L’edizione 2024 del concorso letterario Match Point in UK, sul tema: futuro o no?

In questo momento storico, immaginare il futuro è un’operazione particolarmente complessa.

Dal 2022 l’associazione culturale Il Circolo, con sede a Londra, organizza il concorso annuale Match Point per autori e autrici maggiorenni e residenti nel Regno Unito.

I racconti devono essere scritti in lingua italiana, non devono superare i 20.000 caratteri e devono essere caricati qui entro il 15 giugno 2024 in formato Word/OpenOffice.

Il tema di questa terza edizione ruota su alcune grandi domande di questa epoca: se abbiamo ancora un futuro, come sarà? Al giorno d’oggi, che cosa significa credere nel futuro?

Spazio, dunque, alle numerose declinazioni del tema: visioni del futuro del genere umano, nuove tecnologie, nuove idee di società, credere in qualcosa oppure non farlo più.

Si potrà scrivere anche di esperienze della vita quotidiana, di situazioni vissute nella sfera personale, di scelte che hanno conseguenze sulla propria esistenza.

In giuria: professionisti della scrittura e dell’editoria italiani e italo-britannici: Olga Campofreda (scrittrice), Isabella d’Amico (specialista in comunicazione della letteratura), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore), Luisella Mazza (scrittrice), Paolo Nelli (scrittore), Giovanna Salvia (editor), Caterina Soffici (scrittrice).

I racconti premiati riceveranno riconoscimenti in denaro offerti da Il Circolo: 1000 sterline per il primo classificato, 500 sterline ciascuno per il secondo e il terzo classificato.

I tre racconti selezionati potranno accedere a un editing professionale e saranno presentati per la pubblicazione su una delle riviste letterarie partner del concorso.

La premiazione si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura di Londra nel mese di ottobre 2024, nel corso della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

«Siamo orgogliosi del successo di Match Point. Come nelle migliori idee, abbiamo individuato un bisogno inespresso e lo abbiamo soddisfatto. Gli italiani e gli italofoni nel Regno Unito hanno voglia di raccontare e di fare conoscere le proprie esperienze. La nostra competition offre a tutti l’occasione di farlo tramite un concorso serio, con una giuria di esperti e un grande interesse di pubblico», commenta Simona Spreafico, presidente dell’associazione culturale Il Circolo.