Calcio unificato: in corso la Special Olympics European Football Week 2025

Nell’immagine: un momento della presentazione della Special Olympics European Football Week 2025. Roma, sede della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, 14 maggio 2025.

È in corso fino al 24 maggio 2025, in 45 Paesi tra Europa e Asia, la XXV edizione della Special Olympics European Football Week.

Oltre 35.000 atleti con e senza disabilità intellettive partecipano a centinaia di eventi, con il supporto delle federazioni calcistiche, delle scuole e delle comunità locali.

Presentato nei giorni scorsi a Roma nella Sala Paolo Rossi della FIGC, questo appuntamento assume quest’anno un significato particolare: 25 anni di calcio unificato, inclusione e passione sportiva.

In Italia, con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A e della Lega Serie B, oltre 5.000 atleti Special Olympics sono impegnati in partite, tornei, percorsi di avviamento al calcio, in tutto il territorio nazionale.

Nel corso della presentazione a Roma sono intervenuti, tra gli altri, anche Antonio Barbato e Kristian Trifolelli, due giovani atleti e amici, che hanno raccontato la propria esperienza sportiva e personale. «Il calcio mi ha dato fiducia, mi ha insegnato a credere in me stesso», ha detto Antonio, oggi studente universitario a Viterbo. «Il calcio è vita e mi ha fatto sentire parte di una squadra, protagonista», ha aggiunto Kristian.

Durante la conferenza è stato presentato anche lo Special Football, torneo nazionale di calcio a 5 unificato promosso da Special Olympics Italia. Articolato in quattro aree geografiche (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud), coinvolge oltre 700 atleti in una serie di tappe bisettimanali da gennaio a maggio 2025. Le finali si disputano durante la Special Olympics European Football Week, in un simbolico passaggio di testimone tra inclusione quotidiana e visibilità internazionale.

Il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato: «La collaborazione con Special Olympics è una felice tradizione che si rinnova anno dopo anno. Per la FIGC è un orgoglio poter sostenere questa splendida realtà, all’insegna dell’inclusione e della promozione del benessere legato alla pratica calcistica. Grazie all’attività della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale siamo molti attivi nel campo della disabilità cognitivo-relazionale, ma sono convinto che è grazie all’unione di diverse sensibilità che si possa custodire ed amplificare al meglio l’entusiasmo di tutti gli atleti e delle loro famiglie».

Intervenendo in collegamento, David Evangelista, Presidente di Special Olympics Europa-Eurasia, ha affermato: «La European Football Week è, senza dubbio, la mia settimana preferita dell’anno. Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti: è grazie a voi se oggi possiamo celebrare i 25 anni di questa straordinaria iniziativa. Ci aspetta una grande festa, all’insegna dello sport più amato e praticato al mondo. Il calcio è una lingua universale, e nessuno la parla meglio degli Atleti di Special Olympics. Facciamo il tifo per voi, oggi e sempre».

Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale di Special Olympics Italia, ha spiegato: «25 anni fa abbiamo avviato la European Football Week come Paese pilota. Oggi sono 45 i Paesi coinvolti: un traguardo che racconta un percorso costruito grazie al gioco di squadra. Un’esperienza che continua a cambiare la vita, non solo degli Atleti ma anche degli Atleti Partner coinvolti. Se in questi 25 anni siamo riusciti a realizzare tutto questo, immaginate cosa potremo fare nei prossimi anni!».

A chiudere l’incontro, il tradizionale Giuramento dell’Atleta, recitato da Boris Menna: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze».