Nell’immagine: Tommaso Renzoni, sceneggiatore.
Classe 1988, Tommaso Renzoni è autore per cinema e TV.
Ha scritto per serie come Braccialetti Rossi e Resta con Me (Rai), ha firmato il film Margini (Premio del Pubblico alla Mostra del Cinema di Venezia 2022), e Marcia su Roma di Mark Cousins, in nomination agli European Film Awards. È anche il creatore di POSAMAN – Sono Lillo e Gigolò per caso, e ha collaborato con Amazon MGM Studios su titoli come Blackout Love, Con chi Viaggi, Elf Me, Grosso guaio all’Esquilino.
Ha pubblicato anche il graphic novel Fehida (Minimum Fax) e recentemente ha co-fondato Finale Produzioni, media company dedicata allo sviluppo di progetti audiovisivi.
Insegna Struttura delle Storie al Master di Sceneggiatura dell’Università IULM e al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Giovedì 26 giugno 2025 a Roma, alle ore 18:00 nella sede romana dell’Università IULM, via dei Montecatini 17 (centro storico), Renzoni terrà la masterclass gratuita “Tutte le storie sono la stessa storia”.
L’incontro è rivolto principalmente ad autori, sceneggiatori e storytellers decisi a padroneggiare la struttura della propria storia per liberare la propria voce narrativa.
Attraverso esempi tratti da cinema, letteratura e serialità televisiva, lo sceneggiatore svelerà la struttura profonda che accomuna tutte le trame, mostrando come, dietro l’infinita varietà delle possibilità, si celi un’unica mappa: quella del viaggio del protagonista verso il proprio bisogno profondo.
«Capire come funzionano le storie – spiega Renzoni – è il vero superpotere di ogni narratore».
La masterclass sarà introdotta dal prof. Paolo Proietti, Prorettore IULM al polo di Roma, e potrà essere seguita anche online.
Per partecipare, in presenza oppure online, è necessario compilare questo form.
Dopo la masterclass, avrà luogo un cocktail.