Nell’immagine: Beatrice Limonti. Altomonte (Cosenza), 27 giugno 2025.
Beatrice Limonti, calabrese, classe 1995, è violinista specializzata in musica classica, pop e jazz e direttrice artistica a Londra.
Nel Regno Unito ha creato, insieme al pianista calabrese Antonio Morabito, la BriosOrchestra: progetto di inclusione sociale attraverso la musica, di cui avevo scritto qui.
Venerdì scorso, Limonti è stata premiata ad Altomonte, cittadina di 4.000 abitanti in provincia di Cosenza, nell’ambito dell’iniziativa “Note per la Vita”.
Assieme a lei, è stata premiata l’attrice e cantante italiana Claudia Gerini.
Il riconoscimento è stato attribuito per il contributo da loro dato negli ambiti dell’arte e della solidarietà.
L’evento, fortemente voluto da Antonio D’Agostino, si è svolto in collaborazione con Radio Eventi Generazioni, Radio Nord Castrovillari, l’Associazione “Dolce Sara”, l’AVIS di Castrovillari, Il Lions Club Castello Aragonese Pollino Sibaritide Valle dell’Esaro, con il patrocinio del Comune di Altomonte e del sindaco Gianpietro Carlo Coppola.
Nel corso del pomeriggio si sono alternati momenti musicali e riflessioni sul tema della salute e della donazione di sangue.
Beatrice Limonti ha offerto al pubblico una esibizione assieme al chitarrista Luca Oliveto.
Artista ufficiale D’Addario e Fishman, riconosciuta a livello internazionale tra i migliori talenti della musica, Limonti si esibisce regolarmente nel Regno Unito in luoghi prestigiosi come la Royal Albert Hall e il Ronnie Scott’s.
Nonostante i numerosi impegni in UK, Beatrice Limonti resta profondamente legata alla sua terra d’origine, dove torna regolarmente per portare avanti progetti musicali, culturali e sociali.
«Ricevere questo premio nella mia Calabria è un’emozione autentica. Altomonte ha un’anima che accoglie, ispira e commuove. Ringrazio chi lavora ogni giorno per diffondere cultura e sensibilità in questa terra», ha dichiarato Limonti.