Alla scoperta delle PMI italiane, a Napoli e a Milano

Le piccole e medie imprese italiane sono un mondo in cui sono presenti aziende di famiglia, attività orientate all’innovazione, realtà emergenti con un potenziale da valutare.

Domani, martedì 14 ottobre 2025, avrà luogo a Napoli la V edizione del Forum Economico Francia – Mezzogiorno, organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia con il supporto della Camera di Commercio France Italie, ore 10:30 – 12:30 al Consolato Generale di Francia a Napoli, Via Francesco Crispi 86.

L’evento prevede un approfondimento sui settori: aerospaziale, meccanico, automotive, tessile, chimico, elettronico, energetico. Si parlerà anche di investimenti nel Sud Italia, con particolare attenzione ai temi della pianificazione territoriale, delle infrastrutture, dell’integrazione delle energie rinnovabili nell’economia locale e delle valutazioni ambientali.

È prevista la presenza dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens.

Il programma è qui.

Lunedì 20 e martedì 21 ottobre 2025 a Milano, a Palazzo Mezzanotte, si svolgerà Next Gems 2025, l’evento dedicato alle piccole e medie imprese italiane quotate alla Borsa Italiana nel segmento Euronext Growth Milan. Arrivato alla sesta edizione, si tratta di un momento di dialogo tra le PMI partecipanti e il mondo finanziario e gli investitori istituzionali, con l’opportunità di conoscere più da vicino le realtà emergenti, valutandone il potenziale di crescita.

49 le PMI presenti, appartenenti a una vasta gamma di settori, con capitalizzazione prevalentemente fino a 100 milioni di euro.

La lista completa delle PMI partecipanti è qui.

La suddivisione delle aziende per data di partecipazione è qui.