È di oggi la visita in Vaticano di Re Carlo III e della Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord a Papa Leone XIV.
Un evento rilevante.
Risale al XVI secolo lo scisma tra la Chiesa Cattolica Romana e la Chiesa britannica, con il monarca britannico che ancora oggi designa i vescovi e gli arcivescovi nel Regno Unito, compreso l’arcivescovo di Canterbury, che da gennaio 2026 sarà Sarah Mullally, la prima donna a ricoprire tale ruolo.
E naturalmente, continuano anche i rapporti tra l’Italia e il Regno Unito.
Per chi ama fare attività fisica, nella mattinata di domenica 23 novembre 2025 a Londra è in programma la seconda edizione della London Italy Run. L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Londra e dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, porterà di nuovo nelle strade di Londra numerosi italiani e non italiani. Il percorso di 5 km si snoda tra Kensington, Chelsea e Holland Park, ed è prevista anche una mini-corsa di 2 km per i bambini. Sarà presente l’Italy Run Village: vicino al traguardo della corsa, con stand, prodotti e attività all’insegna dell’italianità. La corsa è aperta a tutti: runner esperti, principianti, famiglie e bambini. L’iniziativa funge anche da raccolta fondi per l’ospedale pediatrico italiano Gaslini e per la charity inglese London Air Ambulance. Il sito della London Italy Run con tutte le informazioni per iscriversi e per fare donazioni è qui.
Per chi ama leggere, il 14 ottobre 2025 a Londra si è svolta la premiazione della quarta edizione del concorso di racconti letterari Match Point, ideato dall’associazione culturale Il Circolo, presieduta da Simona Spreafico. Tra gli oltre cento racconti inediti arrivati quest’anno, i tre premi sono andati a: Claudia Bedin, con “Lo scambio dei villaggi” (1° premio); Aquiles José Martinez Perez, con “La vita fragile” (2° premio); Marco Toschetti, con “Il lavoro” (3° premio). Il Premio Italo Calvino, partner di Match Point, ha selezionato Marco Medugno con “Il mare contro” per una Menzione Speciale per la Scrittura, mentre il Book Club Mondo Nuovo de Il Circolo, diretto da Olga Campofreda e coordinato da Marina Fazzari, ha assegnato il premio dei lettori a Marina Schirone con “Buon viaggio”. Inoltre, quest’anno si è svolta la prima edizione di Match Point Junior, in collaborazione con la Scuola Italiana a Londra e con il sostegno del festival letterario Il Libro Possibile di Polignano a Mare: la giuria ha premiato i giovani vincitori con letture sceniche e una merenda all’italiana. L’iniziativa di Match Point gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra e per il 2026 il tema sarà “Ricordi?”, per celebrare i 30 anni dell’associazione culturale Il Circolo, che dagli anni Novanta ad oggi ha devoluto centinaia di migliaia di sterline per borse di studio e progetti di beneficenza realizzati da italiani in UK.
Ed è recentissima la partenza del podcast Voci dal Regno Unito: si tratta di un progetto dell’Ambasciata d’Italia a Londra, realizzato in collaborazione con Complitaly e Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito. Nel primo episodio, l’Ambasciatore d’Italia in UK, Inigo Lambertini, ha dialogato con Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1, per discutere del ruolo e dell’immagine che l’Italia ha costruito nel Regno Unito nell’ambito della Formula 1, uno degli sport più seguiti a livello internazionale e nel quale Italia e Regno Unito sono protagonisti. Il primo episodio è disponibile su Spreaker e nei prossimi giorni sarà ascoltabile anche sulle altre principali piattaforme di podcast assieme ai nuovi episodi.
Inoltre, ieri 22 ottobre 2025 a Londra, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha inaugurato Casa Italia: la nuova sede che ospita l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’edificio si trova a pochi passi da Buckingham Palace ed è strutturato per riunire l’anima economica, culturale e sociale italiana in un unico centro: un luogo di lavoro concepito per offrire equilibrio tra eleganza estetica e funzionalità operativa. «Questa nuova Ambasciata sarà una bellissima vetrina e trampolino di lancio per le nostre imprese. Questi nuovi spazi permetteranno di fare sempre più sistema e gioco di squadra con tutti gli attori del Sistema Italia. L’impegno per la crescita, l’export e l’internazionalizzazione dei nostri territori è una priorità strategica», ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.