Gioielleria, artigianato e innovazione, in formato Italo Globale

La tradizione italiana della gioielleria e dell’oreficeria è apprezzata anche nel mondo.

Ad esempio, il 2 ottobre 2025 all’Ambasciata d’Italia a Londra si è svolto l’evento “Italian Jewellery: Crafting Beauty Through Innovation and Heritage”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia ICE e Confindustria Federorafi. L’iniziativa ha celebrato l’eccellenza della gioielleria italiana nel Regno Unito: un mercato rilevante per i gioielli italiani. Dopo il benvenuto del Vice Ambasciatore d’Italia in UK, Riccardo Smimmo, e del Direttore ICE Londra, Giovanni Sacchi, la serata è stata moderata da Sennait Ghebreab (Istituto Marangoni e Vogue Italia) e ha visto la partecipazione di Maria Cristina Squarcialupi (UNOAERRE e Chimet), Damiano Zito (Progold), Enrico Peruffo (Fratelli Bovo), Claudia Piaserico (Fope) e Alessia Crivelli (Crivelli). Un secondo panel è stato dedicato alle fondatrici di Co.Ro. Jewels, Giulia Giannini e Costanza De Cecco, che hanno raccontato la loro esperienza imprenditoriale e la capacità di trasformare l’architettura in gioielli contemporanei, presentando anche il progetto speciale Co.Ro. X The Shard.

E Monica Cecchini, architetto e designer, è ideatrice e direttrice artistica della Roma Jewelry Week, in corso da oggi e fino a domenica 26 ottobre 2025 a Roma. L’iniziativa vuole essere un punto di riferimento nel panorama del gioiello d’autore, attraverso le connessioni tra artisti, artigiani e designer. Il programma dell’edizione 2025 è qui.

Nel Principato di Monaco, nella serata di sabato 25 ottobre 2025 avrà luogo l’evento finale della prima edizione del Grand Prix de la Haute Joaillerie, presso Salle des Étoiles allo Sporting Monte-Carlo. Si tratta di un vertice internazionale sul lusso, con presenza anche di marchi italiani, a cura del Gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer, azienda monegasca attiva nei settori lusso, entertainment e real estate. Ne avevo scritto qui, a giugno 2025.

Negli Stati Uniti, a New York dal 26 al 28 ottobre 2025 è in programma JA New York Show, manifestazione dedicata alla gioielleria. Tra i partecipanti anche Piazza Italia, la società co-fondata da Alberto Milani, imprenditore nel settore del lusso con esperienze lavorative in Procter & Gamble, Sector Sports Watches, Bulgari, Buccellati e Richline Group (Berkshire Hathaway). Residente dagli anni Novanta negli USA, Milani è stato anche presidente della Italy – America Chamber of Commerce dal 2016 al 2025. Per informazioni: Marco Giovanelli, marco@pzitalia.com

Ancora a New York, dove giovedì 20 novembre la Italy – America Chamber of Commerce propone l’edizione 2025 del Luxury Summit, in collaborazione con KPMG. Nel corso della giornata, verranno discussi i trend di mercato, il rapporto tra i brand del lusso e l’intelligenza artificiale, l’evoluzione dell’originalità e dell’autenticità nell’industria del lusso. Programma completo e iscrizioni: qui.