Vivere di rendita è spesso considerato un “sogno proibito”.
Ma al giorno d’oggi – con l’età pensionabile che si sposta più in avanti nel tempo e con un assegno pensionistico destinato ad essere, in molti casi, di piccola entità – avere le competenze per costruirsi una rendita economica è sempre più utile.
Di questi temi si occuperà la Masterclass online gratuita Vivere di Rendita: da sogno a piano concreto di Plannix in programma nelle giornate del 4, 5 e 6 novembre 2025 alle ore 19 italiane.
Fondata nel 2022 da Luca Lixi, classe 1985, Plannix è una società di consulenza finanziaria indipendente con sedi a Milano e a San Francisco.
Spiega Luca Lixi: «Gli italiani devono togliersi dalla mente l’equazione Pensione = Vecchiaia. Oggi, la prospettiva è di andare in pensione a 68, 70 o anche 75 anni, e con poche centinaia euro al mese. Demografia e matematica non mentono mai. Ecco perché bisogna separare il concetto di pensione da quello di vecchiaia e collegarlo a quello di rendita. La rendita, infatti, permette di ottenere un flusso di entrate dal proprio capitale e di scegliere quando smettere di lavorare, continuando a mantenere il proprio tenore di vita. A seconda del capitale, si potrebbe anche smettere di lavorare o ridurre drasticamente l’attività lavorativa all’età di 30, 40 o 50 anni».
«Ovviamente, una persona che ha 10.000 euro da investire non avrà gli stessi risultati di una persona che ha 100.000 euro da investire. Questo non vuol dire che non ci si debba occupare di finanza personale. Vuol dire che se si ha un capitale di partenza ridotto o si sta ancora costruendo il proprio reddito, la priorità è aumentare il reddito, proteggere la capacità di produrlo e imparare a gestirlo», prosegue Lixi.
«Vivere di rendita è possibile ma non è facile. Vivere di rendita significa creare flussi di reddito stabili e concreti, che arrivano dai propri soldi, dai propri immobili, dalla propria attività lavorativa o dal patrimonio costruito nel tempo. La maggior parte delle persone lascia i propri soldi parcheggiati in prodotti costosi o immobili sottoutilizzati, rinunciando a rendimenti concreti. Per questo abbiamo creato questa masterclass: tre giorni di formazione pratica, con strategie concrete, per capire come trasformare risparmi, immobili e attività in una rendita reale», sottolinea Lixi.