Tra i numerosi eventi del mese dell’Educazione Finanziaria in Italia – novembre, qui l’elenco completo degli eventi – c’è anche un approfondimento sulle nuove norme dell’Unione Europea sui bonifici.
Si tratta di nuove regole, in vigore dal 9 ottobre 2025, che riguardano i bonifici istantanei.
Al fine di spiegare in maniera semplice norme tecniche complesse e di dare consigli pratici per evitare truffe, Adiconsum ha organizzato il Webinar Bonifici: nuove regole dall’UE, cosa cambia? insieme a FEduF – Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio e in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il webinar è inserito nel Calendario degli eventi del Mese dell’Educazione Finanziaria 2025, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e si svolgerà mercoledì 19 novembre 2025 dalle ore 10:30 alle ore 12 (CET) in diretta streaming sui canali Facebook, X e YouTube di Adiconsum nazionale.
Tra le novità più rilevanti: il rimborso entro 24 ore dalla banca in caso di bonifico non autorizzato (salvo dolo grave); tutti i bonifici istantanei in euro (anche tra banche diverse) dovranno arrivare in massimo 10 secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi weekend e festivi; costo massimo uguale o inferiore a quello dei bonifici ordinari; verifica obbligatoria del beneficiario per ridurre errori e frodi (phishing, truffe “man-in-the-middle”).
I relatori, moderati dal giornalista Ubaldo Pacella, saranno:
Andrea Di Palma – Segretario nazionale Adiconsum APS
Valentina Panna – Responsabile Progetti Terzo Settore FEdUF – Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio
Mauro Marigliano – Esperto Cyber Security Intesa Sanpaolo
Fabio Picciolini – Dipartimento Credito e Finanza Adiconsum APS