Eduitalia, con sede a Firenze, è una associazione che aggrega 130 tra scuole qualificate, college ed istituti universitari che offrono corsi per studenti stranieri in Italia.
Assieme all’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, Eduitalia è impegnata a rafforzare la presenza di studenti statunitensi in Italia.
Studenti USA che si possono classificare in due categorie:
1) gli studenti iscritti ad un ateneo negli USA che si trasferiscono in Italia per periodi di studio, i cosiddetti Study Abroad (Fall e Spring Semester);
2) gli studenti, con un titolo di studio conseguito negli Stati Uniti, che si iscrivono a un percorso accademico in Italia.
Nel primo caso, nell’ultimo anno accademico censito si registrano 45.067 studenti statunitensi in mobilità verso l’Italia; tra questi, circa 21.000 hanno frequentato programmi presso strutture associate a Eduitalia.
Con riferimento ai percorsi accademici completi, nell’ultimo anno accademico censito i dati parlano di 1.654 studenti iscritti presso Università e istituzioni AFAM; e circa 500 studenti iscritti a corsi privati.
Inoltre, vanno aggiunti 2.560 studenti che hanno frequentato corsi di lingua presso le scuole di lingua italiana associate ASILS.
Fino al 25 luglio 2026 è possibile partecipare alle selezioni per 25 borse di studio che permetteranno ai vincitori di fare una esperienza di studio in Italia.
I finanziamenti copriranno le spese di alloggio fino a 5 settimane in uno degli Istituti associati a Eduitalia, l’iscrizione, le lezioni di italiano, il materiale didattico e le attività extracurriculari.
I vincitori saranno scelti dagli Uffici Scolastici della rete consolare tra gli studenti più meritevoli.
Le candidature sono aperte a studenti sia maggiorenni (età superiore a 18 anni) sia minorenni che hanno preso parte all’esame AP Italian Language and Culture nel 2026.
L’Ufficio Istruzione dell’Ambasciata d’Italia a Washington esaminerà le domande e definirà la distribuzione territoriale delle borse di studio assegnate agli studenti statunitensi.
Per illustrare in dettaglio queste opzioni di studio in Italia sono in programma due incontri: martedì 26 maggio 2026 alle ore 18 locali presso il Consolato Generale d’Italia a New York; venerdì 29 maggio 2026 in Ambasciata d’Italia a Washington alle ore 15 locali.
La cerimonia di consegna delle borse di studio Eduitalia, giunta alla 14^ edizione, si terrà durante la XXVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, nel mese di ottobre 2026.
L’elenco delle istituzioni che offrono le borse di studio è qui.