Nell’immagine: un momento dell’evento di inaugurazione del Novembre Nordico. Roma, Circolo Scandinavo, 26 ottobre 2026.
Dal 2022, nel mese di novembre a Roma si svolgono gli eventi del Novembre Nordico.
Si tratta di una iniziativa promossa dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda in Italia, dall’Accademia di Danimarca, dall’Istituto di Finlandia a Roma, dall’Istituto di Norvegia in Roma, dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, e dal Circolo Scandinavo (associazione presente a Roma dal 1860).
La quinta edizione è stata presentata, come di consueto, nella sede del Circolo Scandinavo, nei pressi del Circo Massimo. Diretto dal 2020 dall’arch. Marie Kraft, svedese con anni di esperienza a Parigi e in Italia (Venezia, Villa San Michele a Capri), il Circolo è un punto di incontro tra la cultura nordica e quella mediterranea.
Anche l’edizione 2026 offre una immersione nella cultura dei Paesi della Scandinavia, con ampliamenti in corso per lo sviluppo del progetto Nordics in Rome, che mira ad estendere le attività del Novembre Nordico ad altri mesi del 2027 e 2028.
Nella serata di ieri, un pubblico numeroso come negli anni scorsi ha assistito alla presentazione dell’edizione 2026, introdotta da alcuni suonatori di flauto e da Marie Kraft.
I rappresentanti diplomatici e istituzionali hanno introdotto le attività tenendo brevi discorsi di benvenuto.
Il programma di iniziative si snoda tra mostre, passeggiate, talk, concerti, corsi di cucina, laboratori per bambini e conferenze, spaziando tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, food, cinema.
Tra i molti appuntamenti, Villa Lante al Gianicolo, sede dell’Institutum Romanum Finlandiae, torna visitabile in via eccezionale il 6 novembre e il 20 novembre. Un’occasione preziosa per scoprire gli ambienti del piano nobile della villa rinascimentale progettata da Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello. Il 10 novembre l’Istituto apre, inoltre, le porte degli atelier di due artisti in residenza presso Villa Lante con gli Open Studio di Felicia Honkasalo e Juuso Noronkoski. Il pubblico è invitato a incontrare gli artisti, scoprire i loro progetti e alcune delle loro opere e installazioni, e conoscere la varietà artistica della scena contemporanea finlandese.
Dal 6 all’8 novembre, l’Ambasciata di Norvegia presenta, nella cornice di Romaeuropa festival, al Mattatoio, la performance di Frida Odden Brinkmann, performer, giocoliera e autrice norvegese attiva nel circo contemporaneo e nel teatro visuale. Il suo spettacolo Cirkus Antero, tra giocoleria, teatro visuale, ironia e tenerezza, trasforma una lotta interiore in un racconto sul coraggio di credere in sé stessi, sulla paura di ricominciare e sulla forza necessaria per inseguire ancora i propri sogni.
Dal 7 novembre, il Circolo Scandinavo ospita l’opera di Jesus Herrera Martinez, un artista spagnolo di base a Copenaghen, che durante una residenza al Circolo ha realizzato il ritratto di Bertel Thorvaldsen, scultore danese e fondatore del Circolo Scandinavo. In particolare, per il ritratto l’artista ha utilizzato strumenti di analisi dell’intelligenza artificiale, interrogando in che modo l’arte figurativa possa continuare ad affermarsi nell’era della “post verità”. Il 7 novembre la giornata di inaugurazione si articola in due momenti: una passeggiata, fino a esaurimento posti, sulle orme di Thorvaldsen per immergersi nei luoghi e nella storia dello scultore; a seguire la presentazione, aperta al pubblico, del ritratto da parte dell’artista.
L’11 novembre, l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma celebra i 400 anni dalla nascita della regina Cristina di Svezia (1626 – 1689) con una serata che intreccia storia, arte e musica. L’evento Rome – a stage for the world si articola in due brevi interventi iniziali dedicati alla figura di Cristina e alle più recenti ricerche sulla regina; a seguire una performance contemporanea ispirata alla Roma del ‘600, che unisce danza barocca, immagini e proiezioni video a composizioni musicali originali ed elaborazioni elettroacustiche.
Il programma dell’Ambasciata di Svezia dedicato alla Regina Cristina prosegue il 15 novembre con la possibilità per il pubblico di visitare i saloni storici della Biblioteca Apostolica Vaticana e vedere alcuni preziosi manoscritti provenienti dalla celebre collezione della Regina Cristina di Svezia. Oltre 2.000 manoscritti che testimoniano l’ampiezza e la varietà degli interessi della regina, spaziando dalla medicina agli studi umanistici, dalla filosofia alla religione. L’evento è realizzato nell’ambito di una collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e l’Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede.
Il 7 e 28 novembre e il 13 dicembre il Circolo Scandinavo organizza, inoltre, tre tour a piedi per esplorare le influenze nordiche nella storia della città di Roma. I tour si concentreranno sulle tracce lasciate dagli artisti scandinavi nel XVIII, XIX, XX e XXI secolo. Ogni tour coprirà diverse aree della città, visitando istituti scandinavi, ex residenze di artisti nordici e altri luoghi storici. In ogni tappa, un’opera artistica sarà presentata in modo creativo, tramite poesie, musica o dipinti ispirati a Roma.
In collaborazione con Novembre Nordico 2026, Villa Lontana presenta, dal 10 novembre al 3 dicembre, la II edizione di Organum Multiplum, festival di musica contemporanea per organo in varie chiese della città: Santa Maria in Aracoeli, Santa Cecilia in Trastevere e Santa Maria ad Martyres – Pantheon e San Giovanni in Laterano, che il 12 novembre ospita la prima di “For Organ and Brass”, opera della compositrice e musicista svedese Ellen Arkbro.
L’Accademia di Danimarca ospita due presentazioni di libri: la prima, il 12 novembre, del volume Italian and Nordic Design Cultures: Identities in Transition 1925-2025, curato dalla Prof.ssa Maddalena dalla Mura e dal Prof. Anders V. Munch, Edizioni Quasar. Il talk è dedicato alla storia parallela del design italiano e di quello nordico; la seconda il 16 novembre del libro Italian Paintings Featuring Gold at the National Gallery of Denmark: Reflection, Devotion, Experience (c. 1320 – c.1450), scritto da Marina Vidas, Edizioni Quasar. L’autrice e la Prof.ssa Francesca Manzari (Sapienza Università di Roma) raccontano il volume, dedicato a undici dipinti toscani su tavola a fondo oro databili tra il 1320 e il 1450 circa, che rappresentano il nucleo principale della collezione di pittura italiana, relativa a questo periodo, conservata presso la Galleria Nazionale di Danimarca.
Il 14 novembre la Chiesa luterana di Svezia propone il Cammino ecumenico sulle orme di Santa Brigida, in collaborazione con le Suore Brigidine della Casa di Santa Brigida. Un percorso per scoprire alcuni tra i luoghi più significativi per Santa Brigida, patrona di Svezia e compatrona d’Europa.
Martedì 17 novembre torna l’ormai tradizionale appuntamento Cucina con Kimmo: un incontro online (gratuito, su prenotazione) con Kimmo Kettunen, lo chef dell’Ambasciata di Finlandia, per preparare insieme i Lihapiirakka, un calzone fritto ripieno di carne, simbolo della street food finlandese.
Anche l’Ambasciata di Svezia, giovedì 26 novembre, propone un laboratorio culinario online, con lo chef Carl Löfvenborg, per imparare a preparare le autentiche “köttbullar”: le polpette svedesi.
La poesia entra nel programma di Novembre Nordico il 27 novembre con Due lingue, una voce, una lettura scenica bilingue in danese e in italiano che ripercorre la poesia danese dagli anni del secondo dopoguerra fino a oggi. Le letture si svolgono all’interno della Biblioteca dell’Accademia di Danimarca e sono affidate al Direttore Mikkel Harder e alla traduttrice Giulia Longo, dando vita a un dialogo continuo fra due lingue, due musicalità e due modi di abitare il testo poetico.
Il 18 e il 23 novembre Villa Lante al Gianicolo, sede dell’Istituto Finlandese, ospita un ciclo di concerti dedicati al compositore finlandese Jean Sibelius, in occasione del 125° anniversario del suo soggiorno in Italia, e ad altri compositori del ‘900. Due i protagonisti delle serate: rispettivamente il baritono finlandese Tommi Hakala e la soprano finlandese-spagnola Iris Candelaria. La rassegna è curata da Kristian Attila, pianista e docente presso la Sibelius Academy di Helsinki.
Sempre il 18 novembre, l’Ambasciata di Svezia a Roma presenta Triangolo Nobel alla Residenza dell’Ambasciatrice svedese. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Triangolo dei Premi Nobel, attraversa le vite e l’eredità di quattro Premi Nobel italiani legati al quartiere di Piazza Bologna: Enrico Fermi, Rita Levi-Montalcini, Luigi Pirandello e Grazia Deledda. Attraverso gli interventi di studiosi ed esperti, il pubblico può riflettere sul significato del Premio Nobel, uno dei principali contributi della Svezia al dialogo globale tra scienza, cultura e pace.
Anche quest’anno la Chiesa di Svezia a Roma presenta il tradizionale Mercatino di Natale svedese nelle giornate del 20, 21 e 28 novembre, tra specialità gastronomiche, decorazioni natalizie e l’atmosfera conviviale delle festività.
La rassegna è inoltre un’occasione per raccontare numerosi luoghi a Roma particolarmente importanti per gli esponenti del mondo nordico, come il Cimitero Acattolico, Palazzo Corsini, Palazzo Capranica, Palazzo Gerona Correa, Antico Caffè Greco, Villa Lante sul Gianicolo, Casa di Santa Brigida, Casa Buti, Hotel Cecil, via Sistina e Via Carlo De Bildt.
Il programma completo e le modalità di accesso ai singoli eventi sono qui.