7 consigli di lettura

Alcuni suggerimenti per le letture estive del 2025.

Per chi si interroga sul futuro dei libri e della capacità di pensare degli esseri umani, la Fondazione Pensiero Solido guidata da Antonio Palmieri ha appena pubblicato il libro collettivo Ex Libris! Intelligenza artificiale, editori, scrittori e lettori. Quale futuro? Il curatore del libro è Antonio Palmieri e le conclusioni sono state scritte da ChatGPT.

Per chi non può fare a meno della finanza neanche ad agosto, la casa editrice Hoepli ha pubblicato nelle scorse settimane l’edizione italiana del libro Just Keep Buying dell’investitore e blogger italoamericano Nick Maggiulli, disponibile qui.

Ancora in tema di gestione degli investimenti, è fresco di stampa il libro Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico scritto da Roberto Pugliesi, esperto di educazione finanziaria, e da Enrico Maria Cervellati, docente di Finanza Aziendale all’Università Guglielmo Marconi e fondatore e CEO di EMC3 Solution, ROI Edizioni. Presentazione di Marco lo Conte, prefazione di Sergio Sorgi.

Dall’appetito per gli investimenti a quello per gli alimenti, con il volume Food: strumenti grafici per il trasferimento della conoscenza di Vittoria Guerini, prefazione di Paolo Marco Tamborrini e introduzione di Ottavia Parenti, pubblicato in primavera 2025 dal Centro Studi Assaggiatori (sede a Brescia). Il testo illustra come trasferire la conoscenza nel settore alimentare, esplora strumenti grafici e strategie comunicative che possano migliorare la comprensione delle informazioni, assicurando che maestranze, agenti di vendita e clienti le assimilino e le utilizzino in modo efficace, arrivando a proporre un modello innovativo – ibrido, corale e continuo – in grado di offrire una prospettiva concreta su come rinnovare il trasferimento della conoscenza nel settore alimentare.

Gli appassionati di thriller possono gustare il nuovo romanzo dello scrittore e sceneggiatore Sandrone Dazieri dal titolo Uccidi i ricchi, pubblicato quest’anno da Rizzoli. Si tratta della quarta opera della serie incentrata sulle indagini di Dante Torre e Colomba Caselli. In questo nuovo caso, i due indagano su omicidi in cui le vittime sono personaggi in vista, a partire dalla morte di un ex calciatore, Jesús Martínez, in un famoso palazzo di Milano. L’unica caratteristica che accomuna le vittime è la ricchezza, e il caso appare da subito pieno di ombre e false piste. L’artefice ha elaborato un piano diabolico, e gli investigatori dovranno fermarlo prima che uccida ancora.

Per chi vuole affrontare lo scorrere del tempo in modo saggio, Beppe Severgnini ha scritto il libro Socrate, Agata e il futuro. L’arte di invecchiare con filosofia, Rizzoli editore, pubblicato a gennaio 2025. Nella scrittura del libro, Severgnini ha preso spunto dai comportamenti di sua nipote, per poi riflettere sugli anni complicati che stiamo attraversando e invitare a indossare con eleganza la propria età. «Le cose per cui verremo ricordati – scrive Severgnini – non sono le cariche che abbiamo ricoperto e i successi che abbiamo ottenuto. Sono la generosità, la lealtà, la fantasia, l’ironia. La capacità di farsi le domande giuste».

Ed ora, è arrivato il momento del mare. Prima di diventare Responsabile dei progetti di nautica della Ferrari, Giovanni Soldini ha navigato per molti anni nei mari di tutto il mondo. La sua lunga esperienza nel settore marittimo è confluita nel libro Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati pubblicato da Nutrimenti editore in edizione bilingue italiano/inglese.