In viaggio nelle eccellenze agroalimentari italiane, tra Roma, Milano e Parigi

Il cibo e le bevande italiane coprono tutti i tipi di pasto: dall’aperitivo in piedi al pranzo/cena seduti, dagli assaggi di prodotti a consumazioni di più portate.

Viaggio nelle eccellenze – Un assaggio d’Italia è una nuova iniziativa per valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane a Indicazione Geografica, a sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

L’iniziativa vede la partecipazione di ITA Airways, Origin Italia – Associazione Italiana dei Consorzi delle Indicazioni Geografiche, Fondazione Qualivita e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Da questa settimana, nelle lounge ITA Airways di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway), oltre 40 Consorzi di Tutela sono presenti per raccontare e fare assaggiare alcuni prodotti simbolo dell’agroalimentare italiano. L’iniziativa prevede oltre 70 eventi di degustazione, durante i quali prodotti DOP e IGP saranno offerti agli ospiti, con esperti dei Consorzi che spiegheranno le caratteristiche distintive, storiche e culturali di ciascun prodotto.

Tra i prodotti in degustazione: formaggio Asiago DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Gorgonzola DOP, Prosciutto di Parma DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Provolone Valpadana DOP, Burrata di Andria IGP, Pecorino Romano DOP.

A livello internazionale, a Parigi, giovedì 13 novembre 2025 alle 18:30 nella sede del Consolato Generale d’Italia, 5 Boulevard Émile Augier, 75016 Paris, avrà luogo la tavola rotonda I marchi degli aperitivi tra Francia e Italia.

L’incontro è organizzato dall’Associazione IEP – Italian Executives in Paris, in collaborazione con il Consolato Italiano, per offrire un approfondimento sulla cultura dell’aperitivo italiano, in particolare nella sua versione milanese, e analizzare le opportunità di sviluppo nel mercato francese.

Ingresso gratuito, con obbligo di presentare un documento di identità per accedere nella sede del Consolato Italiano.

Di seguito, il programma.

18:30 Ingresso nel Consolato

Dalle ore 19:

Saluti del Console Generale d’Italia a Parigi, Jacopo Albergoni

Saluti del Presidente dell’Associazione IEP – Italian Executives in Paris, Francesco Coppola

Panoramica del settore: Agnès Morez, Account Director Circana

Moderatore della tavola rotonda: Nicolas Pavesi, Principal Executive Search Lincoln Consulting

Relatori:

Géraud De la Noue, Presidente Campari France

Stéphane Cluzet, Direttore per l’Europa Occidentale Martini

Emmanuel Adamo, Direttore Marketing e Comunicazione Carniato

Alexandre Hurtaud, Managing Director Rovagnati France

Paolo Rovere, Fondatore Promundi Consulting Agency, autore di uno studio sul mercato italiano degli aperitivi.

Per informazioni: iep@italianexecutivesparis.org