Anche il 2026 si presenta come un anno molto complesso.
I temi sul tavolo, in Italia e nel mondo, sono numerosi.
Quest’anno c’è la scadenza del PNRR.
In Italia, il 22 e 23 marzo è previsto il referendum sulla giustizia.
Alla fine di marzo si saprà se l’Italia sarà riuscita o no a qualificarsi per i Mondiali di calcio che avranno luogo dall’11 giugno al 19 luglio in USA, Canada e Messico: il 26 marzo 2026 a Bergamo si svolgerà Italia – Irlanda del Nord, una delle semifinali dei playoff europei per accedere ai Mondiali di calcio 2026. In caso di vittoria contro l’Irlanda del Nord, l’Italia giocherà il 31 marzo una delle finali per conquistare il pass per i Mondiali.
Sul piano politico, nel 2026 sono previste tornate elettorali regionali e comunali in Spagna, Germania, Francia e Italia.
Nel 2026, anche elezioni nazionali in Ungheria, Svezia, Danimarca, Bulgaria, Slovenia, Lettonia.
Ed ancora, dal primo gennaio 2026 la Bulgaria è entrata nell’euro, diventando il 21° Paese europeo ad adottare questa moneta.
Quest’anno, anche elezioni presidenziali in Brasile ed elezioni parlamentari in Israele.
E a novembre 2026 negli Stati Uniti: elezioni di Mid-Term per rinnovare il Congresso.
Nel mondo dello show business, in Italia il Festival di Sanremo è in programma dal 24 al 28 febbraio, mentre a livello globale l’edizione 2026 dei Premi Oscar è in calendario domenica 15 marzo a Los Angeles.
Ben nutrito anche il panorama nel mondo dello sport, con il proseguimento delle sfide tra i tennisti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: il primo confronto del 2026 è stato un match di esibizione svolto il 10 gennaio a Seul e terminato con l’affermazione dello spagnolo Alcaraz in due set (7-5 7-6). C’è attesa anche per le Olimpiadi Invernali in Italia, dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e a Cortina. Tra febbraio e marzo torna, come di consueto in Europa, il torneo di rugby del 6 Nazioni al quale partecipa anche l’Italia. Domenica 8 marzo in Australia, torneranno a rombare i motori delle monoposto di Formula 1: quest’anno, si aggiunge un undicesimo team: la statunitense Cadillac. E nuove regole tecniche che potrebbero “rimescolare” le carte tra i team, con la Ferrari alla ricerca della competitività perduta negli ultimi tempi. Da fine aprile a metà maggio, spazio al tradizionale torneo Masters 1000 ATP e WTA di Roma, prova generale del Roland Garros sia per i tennisti che per le tenniste. Maggio è anche il mese del Giro d’Italia di ciclismo, quest’anno dall’8 al 31 maggio, con tappe anche in Svizzera e in Bulgaria, e arrivo dell’ultima tappa a Roma. Ancora a Roma, il 13 maggio è prevista la finale della Coppa Italia di calcio. E a novembre 2026 a Torino: le ATP Finals con i migliori 8 tennisti del ranking mondiale.
Nel mondo della finanza, per la prima volta dal 1965 la Berkshire Hathaway inizia l’anno senza avere Warren Buffett in qualità di CEO. Al suo posto, il 63enne Greg Abel. Buffett, 95 anni, ha lasciato la gestione operativa di questa azienda che ha fondato e gestito per decenni assieme al suo socio e amico Charlie Munger (1924 – 2023) ma continuerà a seguire le vicende del mondo della finanza con il suo stile lucido, concreto e a volte ironico.
Con riferimento all’economia statunitense, a maggio scadrà il mandato di Jerome Powell, l’attuale presidente della FED, ovvero la Banca Centrale USA. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrà un ruolo attivo nella definizione del nuovo presidente della Federal Reserve, e questa nomina richiede anche la conferma da parte del Senato degli Stati Uniti.
La controversa vicenda dei dazi doganali imposti da aprile 2025 dall’attuale Amministrazione USA ha visto nelle ultime settimane la diminuzione delle tariffe su alcuni prodotti alimentari italiani come la pasta, e il posticipo al 2027 di quelle sui mobili.
Ancora da definire con precisione, inoltre, un nuovo incontro tra Trump e il leader cinese Xi Jinping.
Su temi Italo Globali, l’agenda è sempre ricca di fatti, incontri, persone e iniziative.
Dopo oltre 25 anni di trattative, sabato 17 gennaio 2026 in Paraguay verrà firmato lo storico accordo commerciale tra l’Unione Europea e i Paesi dell’area Mercosur, ovvero Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. L’accordo UE-MERCOSUR è il più grande accordo di libero scambio mai negoziato dall’Unione Europea, che porterà alla creazione di un’area di libero scambio di circa 800 milioni di persone. L’intesa prevede l’azzeramento o la forte riduzione dei dazi su prodotti e servizi di settori quali automotive, agricoltura, macchinari industriali, prodotti chimici e farmaceutici. Con riferimento all’enogastronomia, l’accordo prevede la tutela di 57 Indicazioni Geografiche Italiane.
Dal primo febbraio 2026, il mercato finanziario saudita verrà aperto a tutti gli investitori esteri. La decisione è stata presa per facilitare gli investimenti diretti sul mercato dei capitali saudita. In base ai dati forniti dalla Capital Markets Authority, alla fine del 2025 gli investitori esteri detenevano 590 miliardi di riyals (157 miliardi di dollari) nel mercato finanziario dell’Arabia Saudita.
A Parigi, mercoledì 28 gennaio 2026 alle 18:30, 11 Boulevard de la Madeleine, 75001 PARIS, avrà luogo il primo incontro dell’anno organizzato da IEP – Italian Executives in Paris, associazione che riunisce i manager italiani e amici dell’Italia in Francia. Si discuterà di ottimismo, azione e fiducia, con Enzo Risso, Direttore Scientifico di Ipsos, e Yves Bardon, Consulente Senior di Ipsos. Tutte le informazioni e le quote di partecipazione all’incontro sono qui.
Dopo 4 anni trascorsi in Italia, Lord Edward Lewellyn, Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord a Roma, ha terminato nei giorni scorsi il proprio mandato. In attesa del nuovo Ambasciatore scelto da Londra, la rappresentanza diplomatica britannica è retta dall’Incaricato d’Affari David Burton. In occasione del commiato dall’incarico, l’Ambasciatore Lewellyn, in un ricevimento a Villa Wolkonsky (residenza dell’Ambasciatore britannico in Italia), ha avuto parole di apprezzamento per l’Italia e ha auspicato che il legame tra i due Paesi si rafforzi sempre di più in futuro.
L’intelligenza artificiale continuerà a tenere banco anche nel 2026: uno dei primi incontri dell’anno su AI, innovazione e regole, si avrà mercoledì 14 gennaio 2026 a Roma alle ore 18 all’Università LUISS, nel campus in Viale Pola 12, in Aula Magna Mario Arcelli: programma qui. Registrazione: qui.
Su temi di tecnologia e geopolitica, martedì 20 gennaio 2026 alle ore 17:30 a Roma, al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, è in programma l’evento La filiera tecnologica nelle relazioni transatlantiche, con ingresso gratuito. Programma: qui.
Last but not least, è stata prorogata al 16 gennaio 2026 la scadenza per partecipare alla quinta edizione del workshop della Banca d’Italia dedicato al capitale umano, in programma venerdì 20 marzo 2026 a Roma nella sede centrale di Bankitalia. I lavori si svolgeranno in lingua inglese. Vengono accettati contributi teorici ed empirici, realizzati da economisti junior e senior, che analizzino il capitale umano in rapporto ai sistemi educativi, al mercato del lavoro, alla produttività e alla crescita economica. Il keynote sarà effettuato da Kevin Lang (Boston University). La partecipazione al workshop è gratuita, e per alcuni casi è previsto un finanziamento parziale delle spese di viaggio e alloggio a Roma. Tutte le informazioni sul workshop sono qui.