Per un ragionamento sul copyright

Con l'avvento della rete, il copyright è stato sottoposto a profondi cambiamenti.

Perché la rete ha messo in discussione due cardini del sistema dell'industria culturale classica: il diritto d'autore e la distribuzione delle opere dell'ingegno.

Il concetto stesso di diritto d'autore vive, in questi anni, una metamorfosi che porta ad interrogarsi sulla sua effettiva tenuta di fronte ai cambiamenti generati dai new media digitali.

No-copyright.net è il sito che nasce come estensione online del libro di Luca Neri "La baia dei pirati. Assalto al copyright" (Cooper Editore, Roma, 2009). L'autore del sito e del libro è un esperto del settore e vive a New York.

E' sempre più d'attualità ragionare senza lenti ideologiche sul tema della pirateria online, cercando invece di capirne i reali contorni giuridici, tecnologici e culturali. E' ormai evidente che il fenomeno della pirateria digitale debba essere affrontato con logiche interne alla contemporaneità, e non rifacendosi a sistemi di pensiero che faticano sempre più a tenere il passo con il tempo presente.

Le vicende dell'ultimo decennio hanno mostrato come, nonostante i tentativi delle autorità per contrastare il fenomeno piratesco, la rete abbia generato altri e nuovi sistemi per superare gli ostacoli. Averne cognizione, sarebbe un approccio utile e realistico al tema della proprietà intellettuale nell'era digitale.