Incontri fra creatività ed innovazione

About creativity

Alcuni incontri, a Roma e a Milano, in cui si parla di temi connessi ai processi creativi e di innovazione.

Si inzia domani, martedì 16 marzo a Roma alle 18 alla libreria Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando 78, con la presentazione del libro Tv fai da web. Storie italiane di micro web tv di Giampaolo Colletti, edito da Il Sole 24 Ore (ne avevo scritto qui). All'appuntamento romano, oltre all'autore, saranno presenti Carlo Freccero (direttore Rai4 e presidente RaiSat), Luigi Perissich (direttore generale Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria), Tommaso Tessarolo (general manager Current TV Italy), Piero Gaffuri (amministratore delegato RaiNet e presidente Rai New Media) in un dibattito moderato da Irene Pivetti (presidente Fondazione Learn to Be Free Onlus).

Sempre domani, a Milano, inizia il ciclo di seminari sul tema: cultura e Made in Italy. I cinque incontri, aperti a tutti, si svolgeranno dal 16 marzo al 3 maggio nell'ambito del corso di "Patrimoni immateriali e forme della rappresentazione" a cura del dott. Daniele Pittèri all'Università IULM di Milano. I temi trattati saranno: la valorizzazione delle virtù italiane, le reti d'impresa come nuovo sistema produttore di patrimonio immateriale, gli assets intangibili dell'economia contemporanea, i beni culturali come "informatori" del Made in Italy, il Made in Italy nel turismo.

Scarica Ciclo di seminari aperti 'Cultura e Made in Italy' – Università IULM di Milano, marzo – maggio 2010

Tornando a Roma, giovedì 18 marzo alle 17 nella sede IED via Giovanni Branca 122, l'art director Felice Limosani (che avevo intervistato qui) interverrà nell'ambito di Talking IED: il ciclo di conferenze pubbliche, organizzate dalla sede romana dello IED-Istituto Europeo di Design, in cui professionisti della creatività raccontano l'intreccio fra il proprio lavoro e le questioni legate alla costruzione di un futuro possibile.

Scarica Calendario Talking IED, Roma 2009-2010

Infine, ancora nella Città Eterna, venerdì 19 marzo alle 16.00 nella sede di viale Pola 12 dell'Università LUISS, si parlerà delle connessioni fra arte ed impresa, in un incontro intitolato R.O.A. (Return on Arts). Non solo per immagine. Perché investire nelle arti in tempi di crisi? L'occasione è la partenza della terza edizione del corso di alta formazione in "Arts and cultural skills for management" organizzato dalla Luiss Business School e dall'associazione Art for Business. La partecipazione all'evento è libera, con registrazione gradita a: lbs@luiss.it.

Scarica Incontro Return On Arts. Perché investire nelle arti in tempi di crisi. Roma, 19 marzo 2010