Audiovisivi, start-up, business, pubblicità, musei, università, performing media, arte contemporanea, diritto d’autore su internet

Events
In ordine cronologico.

 

L'incontro annuale della Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo si svolge dal 12 al 15 maggio a Cipro (Ayia Napa) e verranno discussi i cambiamenti politici e sociali in corso nell'area del Mediterranneo.

13 maggio: Start-up@Sapienza. Dalle 9 alle 18 alla Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza, via del Castro Laurenziano, 9 a Roma, si svolgerà questa iniziativa  promossa dagli studenti. Programma: quiPer presentate idee: qui.

Edizione 2011 per Brain Calling Fair: iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio Americana in Italia per favorire l'incontro fra chi ha idee di business innovative e le aziende partecipanti. A Milano, 13 e 14 maggio al Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61.

Tappa in Sicilia, 13 e 14 maggio a Terrasini, per Creatives are Bad: la mostra sulla comunicazione rifiutata. Si tratta dei lavori pubblicitari rifiutati dai committenti o censurati perché ritenuti inopportuni. L'idea è dell'agenzia di comunicazione integrata MTN Company (Cava de' Tirreni, Salerno). Diversi gli eventi in programma, con un denominatore comune: la comunicazione visiva.

Nel mondo, il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei. L'iniziativa è promossa dall'International Council of Museum fin dal 1977, con l'obiettivo di valorizzare il ruolo del museo per lo sviluppo della società.

Dal 18 al 20 maggio, nel centro storico di Macerata si svolgerà il primo Festival nazionale degli studenti universitari. Lista di artisti ed ospiti: qui.

19 – 22 maggio: quattro giorni di live video performing, visual art e vj meeting al Live Performers Meeting a Roma, Nuovo Cinema Aquila.

Forme della committenza è il tema dell'edizione 2011 del Festival di Arte Contemporanea di Faenza (20 – 22 maggio). Tra i partecipanti, Achille Bonito Oliva, Massimo Cacciari. Programma completo: qui.

Lunedì 23 maggio si terrà il seminario Strumenti per il diritto d'autore su internet, a cura dell'ISIMM – Istituto per lo Studio dei Media e dell'Innovazione, via Minghetti 30/a (Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena), ore 9.30 – 13,30 a Roma. L'incontro prende le mosse dalle recenti proposte dell'AGCOM in materia di diritto d'autore e contenuti digitali. Registrazione: eventi@isimm.it.

Per altre news recenti su eventi, concorsi e progetti, vedere anche i post:

Videogames, letteratura, cinema, televisione, web, musica, fotografia, società, efficienza energetica

Culture in movimento

Imprese innovative, business digitale, marketing, tecnologie, comunicazione, internet, cinema cinese, social media, informazione

Teatro, intercultura, fumetto, start-up tecnologiche, cultura americana, sociologia, comunicazione politica

Editoria, stampa, consumatori, storia, laicità, territorio, società, tv