Connessioni, fra business e società

Connecting businesses
Al giorno d'oggi, un utilizzo efficace della rete permette di ampliare l'attività di business.

Connettere il proprio lavoro con una buona presenza sul web è, infatti, sempre più importante per chi gestisce una attività imprenditoriale. E anche in Italia ci sono alcuni casi di piattaforme che possono facilitare l'espansione del proprio business, con un occhio anche alla realtà complessiva della società italiana.

La mia impresa online è il progetto lanciato nel 2011 da Google, PagineGialle.it, Register.it e Poste Italiane per creare, gratuitamente, il sito web della propria azienda. Il primo anno di prova è gratuito, e non c'è obbligo di rinnovo del servizio. Per ottimizzare la costruzione del sito web, sono previsti anche eventi di formazione dal vivo: il prossimo è il Google Country Day del 6 luglio 2011 a Firenze, con partecipazione gratuita per gli utenti registrati a Lamiaimpresaonline.it.

Eppela è una idea italiana di crowdfunding, nata nel 2011. Si tratta di una piattaforma d'incontro fra chi ha idee per progetti creativi e chi desidera sostenere iniziative in settori creativi o no profit. Possono partecipare persone maggiorenni e possono presentare progetti: i privati, le associazioni (culturali, sportive, di volontariato), le ONG, le Onlus. Sono escluse le imprese commerciali. Il sistema di funzionamento si basa su un accordo fra chi presenta l'idea e chi è interessato a finanziarla: maggiori informazioni qui.

Oltre Venture è la società italiana di venture capital, nata nel 2006 e presieduta da Luciano Balbo, che investe principalmente in ambito sociale, in particolare nelle aree: housing sociale, microcredito, opportunità lavorative per le fasce deboli della società, servizi socio-sanitari, sviluppo di comunità ed aree socialmente deboli, con attenzione specifica all'area grigia delle situazioni di disagio sociale ed economico non estremo ma percepibile. Vengono valutati investimenti sia in start up sia in progetti ed organizzazioni già esistenti. Alcuni esempi di investimenti finora effettuati sono qui.