Giro d’Italia, tra innovazioni e nuova imprenditoria

Facciamo un giro d’Italia, in cinque tappe, alla ricerca di iniziative interessanti per innovatori e startuppers.

Considerato che il tempo è ancora una componente fondamentale dell’esistenza umana, usiamo il criterio cronologico.

Lunedì 13 giugno 2016 a Monza, Villa Reale, Salone delle Feste, viale Brianza, 1, ore 10 – 13,30, si parlerà della italicità come fattore di business per le imprese italiane sui mercati esteri. La discussione prenderà avvio dalla ricerca Italic Network. La mappa delle città italiche nel mondo come nuovo approccio ai mercati esteri per i prodotti italiani di design, realizzata dall’Associazione Globus et Locus, Voices from The Blogs, Centro Studi Industria Leggera, Centro AltreItalie, Edimotion. Per informazioni e per l’iscrizione (obbligatoria): qui.

Ancora in data lunedì 13 giugno 2016, ma ora andiamo a Palermo, dove si svolgerà un incontro di aggiornamento sui più recenti sviluppi dell’equity crowdfunding con la partecipazione di alcuni esperti italiani del settore, tra cui Alessandro Lerro, presidente dell’Associazione Italiana Equity Crowdfunding. Organizzazione a cura del Consorzio Arca, Fondazione Francesco Bianchini, Bocconi Alumni Association-Area Palermo. L’incontro è valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.  Sede: viale delle Scienze, edificio 16. Ore 8.45 – 13,30. Per registrarsi: qui.

Giovedì 23 giugno 2016 a Milano, il Future Concept Lab (istituto internazionale di ricerca sui trends sociali e di mercato, fondato nel 1989 e guidato dal sociologo Francesco Morace), propone il consueto seminario estivo dedicato al mondo dei consumi. Ogni anno, il Future Concept Lab propone quattro seminari durante l’anno, dedicati alle estetiche, ai consumi, alla comunicazione e al retail. Nei seminari di quest’anno, viene approfondita la relazione tra innovazione ed esigenze degli esseri umani. Nel seminario dedicato ai consumi, si parlerà anche di sperimentazioni del post capitalismo e delle fasce d’età tra i 20 e i 40 anni. Sede: Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33, ore 9.30 – 17.30. Per ulteriori informazioni: qui.

Lunedì 27 giugno 2016 è l’ultima giornata per presentare la candidatura al Premio Gaetano Marzotto 2016. Si tratta di un premio nazionale destinato a singole persone, team di progetto, startups, imprese già avviate che abbiano idee innovative e finanziariamente sostenibili per progetti d’impresa con ricadute sociali ed economiche positive sul territorio italiano e possibilità di crescita internazionale. La partecipazione al Premio è gratuita, ed è necessario iscriversi qui. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Progetto Marzotto e la dotazione complessiva, tra riconoscimenti in denaro e percorsi di affiancamento, è di 2,4 milioni di euro.

Giovedì 30 giugno 2016, a Roma, alla Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, piazza Monte Citorio, 1, ore 14 – 19,30, si svolgerà l’incontro organizzato dalla community di lavoratori italiani sul web www.wwworkers.it per capire a che punto è, in Italia, lo sviluppo delle attività di lavoro svolte in Rete. Numerosi i partecipanti all’incontro, tra cui John R. Phillips (Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia), Antonio Palmieri (co-fondatore dell’Intergruppo Parlamentare sull’Innovazione, deputato Forza Italia), Anna Ascani (deputata PD), Paolo Coppola (deputato PD), Laura Bononcini (responsabile Public Policy di Facebook Italia), Diego Ciulli (Google Italia), Claudio Raimondi (eBay Italia), Giuliano Poletti (ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), in attesa di conferma la presenza di Luigi Di Maio (vice presidente della Camera dei Deputati, Movimento 5 Stelle). La registrazione è obbligatoria, e va fatta qui.