La Sicilia, il sole, l’energia e l’Italia

All'interno degli scenari globali, le fonti di energia rinnovabili diventano sempre più d'attualità. E l'energia solare può avere un ruolo importante per l'Italia. Su questi temi strategici, Mario Pagliaro (che ho intervistato qui, per il ciclo di interviste "Un caffè con…" su questo blog) coordina il Solar Master, dal 28 aprile al 29 maggio 2009 a Palermo.

L'obiettivo di questo primo Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia è fornire le competenze per saper cogliere le opportunità di sviluppo economico e risanamento ambientale offerte dall'energia solare. I docenti sono selezionati fra i principali esperti italiani nei settori dell'energia solare, della ricerca, del management e della comunicazione.

Le attività prevedono una prima fase in aula, orientata alla formazione pratica, e successivamente l'esperienza sul campo in aziende della filiera fotovoltaica in Italia o all'estero.

I corsisti ammessi saranno 25, in numero massimo, e i criteri di selezione sono l'ordine cronologico delle iscrizioni e il possesso di un diploma di scuola media superiore.

La quota di partecipazione ammonta a 2.500 euro+IVA e, per conseguire l'attestato del corso, ogni corsista dovrà scrivere una relazione e sostenere un colloquio di fronte ad una commissione.

Il Master verrà presentato a Palermo, mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 9.00 nella sede del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche in via La Malfa, 153.

Scarica Brochure Solar Master Polo Fotovoltaico della Sicilia aprile – maggio 2009