Universi del fantastico

Videogiochi, fumetti, cinema, cinema d'animazione, musica.

I personaggi entrati nell'immaginario collettivo attraverso gli universi del fantastico hanno segnato e continuano a segnare i ricordi e i pensieri di generazioni. Tra i casi più conosciuti, Spider-Man, storico fumetto pubblicato dalla Marvel a partire dagli anni Sessanta, successivamente diventato film, serie tv d'animazione, videogioco e protagonista di un articolato merchandising. Oppure Dylan Dog, fumetto nato nel 1986 dalla mente di Tiziano Sclavi e successivamente uscito dalle pagine d'inchiostro attraverso film e videogiochi.

Da domani a domenica 21 giugno, a Roma, si svolgerà la prima edizione di Wings of Magic – Roma Media Festival. Ambientata nella Technotown di Villa Torlonia ed organizzata da AIOMI – Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, la manifestazione è improntata all'intermedialità, con un programma di mostre, incontri, installazioni interattive.
Il videogioco riveste un ruolo di particolare importanza nell'ideazione dell'iniziativa: si tratta, infatti, di una forma d'arte digitale e di alfabetizzazione ai linguaggi interattivi.

Per domenica 21, è prevista una sfilata di cosplayer: il regolamento è qui. L'ingresso è aperto al pubblico, tramite l'acquisto del biglietto di Technotown. Ingresso gratuito per i cosplayer che mostreranno il costume da indossare.
Il programma della tre giorni è qui.