Per un marketing diverso

Il marketing tradizionale ha retto fino agli anni Novanta. L'ultimo decennio, infatti, ha visto notevoli cambiamenti nel mercato globale e nel rapporto tra i consumatori e i prodotti.

La tendenza emersa negli ultimi anni indica un maggior coinvolgimento del consumatore nei processi di acquisto, al punto che inizia a diffondersi il termine "consum-autore", per connotare persone che desiderano avere un ruolo attivo nelle scelte di consumo.

La rete ha giocato un ruolo fondamentale, permettendo alle persone di connettersi e scambiarsi opinioni. Si è così creato quel pubblico attivo che costituisce la parte abitata della rete. Quel che le imprese ancora non riescono a strutturare efficacemente, invece, è la loro presenza online. E' evidente come il marketing sul web non possa seguire le tradizionali logiche di media planning. Una presenza online non può essere strutturata come un mero dovere aziendale o una moda da seguire, ma va costruita considerando la natura profondamente interattiva e dialogica del web.

[mini]marketing è il blog di Gianluca Diegoli, esperto di marketing. Ha scritto il libro [mini]marketing. 91 discutibili tesi per un marketing diverso: download qui.