Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Ricerca talenti via social network

Online connections
I social networks si possono differenziare per il tipo di uso che se ne fa: vi si possono cercare e trovare informazioni, discussioni, ragionamenti, intrattenimento e soprattutto… Persone.

E, tra i servizi di social networking dedicati al business e ai contatti di lavoro, LinkedIn ha assunto una certa leadership. Di origine americana e in rapida crescita nel resto del mondo, questo social network propone una sezione LinkedIn Talent Advantage, dove è possibile effettuare ricerche mirate di candidati difficili da trovare. Nella stessa sezione è disponibile un documento che analizza, tra i direttori risorse umane in Usa e Canada, i trend attuali nel reclutamento aziendale, alla luce di tre fattori che hanno determinato cambiamenti: la recessione, l'ascesa dei social networks e l'incremento nell'uso di tecnologia. Per scaricare il documento è necessario registrarsi qui.

Per orientarsi all'interno del mondo dei social networks e per capire come utlilizzarli in maniera efficace, può essere utile leggere il libro The Truth about Profiting from Social Networking di Patrice-Ann Rutledge, esperta americana di tecnologie per il business e consulente di comunicazione. In Italia, il libro è stato recentemente tradotto dalla casa editrice Sperling & Kupfer con il titolo Social Networking ed è una buona guida di base per approcciare il mondo delle relazioni umane online.