Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Edgar Morin in Italia

Ultimo appuntamento del 2009 di Meet the Media Guru, il ciclo di incontri con personalità internazionali dei new media organizzato da MGM Digital Communication a Milano.

Il protagonista di domani sarà uno dei massimi intellettuali contemporanei: Edgar Morin. Il filosofo e sociologo francese, oggi 88enne, ha dedicato gran parte della sua riflessione alla necessità di un pensiero che vada oltre la separazione dei saperi della nostra epoca, esplicitata nella disgiunzione tra cultura umanistica e cultura scientifica. Inoltre, Morin è presidente di La Voix du Net, collettivo di persone accomunate dal desiderio di contribuire con il proprio impegno all'espressione della creatività intrinseca nell'essere umano.

Citando Morin:"E' la riforma di pensiero che permetterebbe il legame delle due culture disgiunte. E' meglio una testa ben fatta che una testa ben piena: in una testa ben piena, il sapere è accumulato e non dispone di un principio di selezione e di organizzazione che gli dia senso. In una testa ben fatta, ci sono una attitudine generale a porre e a trattare i problemi e princìpi organizzatori che permettono di collegare i saperi e dare loro senso".

Teatro "Dal Verme", via San Giovanni sul Muro, 2, ore 19.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti: registrazione qui.