Il segno del design

Immagine Mostra 'Il segno dei designer', Triennale di Milano, 17 dicembre 2009 - 17 gennaio 2010

(Mostra Il segno dei designer, Triennale di Milano, 17 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010)

Tra i processi creativi, il design è tra i più articolati ed affascinanti. Perché unisce l'estro creativo con le esigenze umane. Emozioni, pensieri, tecniche, intuizioni si con-fondono per delineare idee e scenari mentali che successivamente trovano sbocco nell'opera o nel prodotto.

Segno/Disegno/Design si intrecciano. Come nella mostra Il segno dei designer, aperta al pubblico da domani e fino al 17 gennaio 2010 alla Triennale di Milano. Sarà possibile osservare un'ampia selezione di disegni di designer italiani ed internazionali, con un'alternanza di nomi storici e nuove leve, opere provenienti da archivi o realizzate appositamente per la mostra. Il racconto di segni e disegni si completa con la graphic animation del digital storyteller Felice Limosani: un'opera visuale che sposta la vita del tratto da un foglio A4 ad uno schermo in formato 16:9. Al termine della mostra, la raccolta dei disegni verrà donata alla Collezione Permanente del Triennale Design Museum.

Download Mostra 'Il segno dei designer' – Triennale di Milano, 17 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010

Ancora in tema di design e a Milano, domani verrà presentato MIND – Milan Network Design, iniziativa avviata dal Comune di Milano in collaborazione con Triennale Design Museum, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Alintec – Alleanze per l'Innovazione Tecnologica, ed undici istituzioni formative milanesi. L'obiettivo è costituire un network internazionale nel capoluogo lombardo per attirare talenti e risorse nel design. Saranno disponibili oltre 200 borse di studio per un master in una delle scuole del network, con stage finale in azienda.