Interazioni fra design e robotica

Robotic hands

Una iniziativa rivolta a bambini e adolescenti, ma utile anche per gli adulti.

E' Design e Robotica, dall'11 al 23 maggio 2010 alla Technotown di Villa Torlonia a Roma. Si tratta di un progetto ideato da Manuela Carastro, responsabile delle aree Robotica e Vita Artificiale per Technotown ed autrice di lavori sulle reti neurali artificiali e sulla robotica educativa.

La Technotown è lo spazio, dedicato alle nuove tecnologie e rivolto alla fascia d'età 8 – 17 anni, che il Comune di Roma ha collocato all'interno del Villino Medioevale di Villa Torlonia.

Inaugurazione oggi con la mostra Design e Robotica. Istantanee di interazioni uomo-robot, fino al 23 maggio. E' una esposizione di prototipi elaborati dagli studenti di: IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Università Politecnica delle Marche, Università di Genova, Università di Roma Tre e IED – Istituto Europeo di Design (sede di Roma).

Altro appuntamento con la conferenza aperta Design, Robotica e poi? del 14 maggio alle 17, alla quale parteciperanno alcuni tra gli esperti italiani di robotica.

E non mancheranno i Cabaret di Robotica: il 15 e 16 maggio, laboratorio di stop-motion per la creazione di storie robotiche (frequenza: età 8-14 anni); e il 22 e 23 maggio, un corso incentrato sulle applicazioni del software LabView (frequenza: dai 13 anni in su).

Biglietti: dai 4 ai 6 euro.