Fumetti digitali

Digital comics

E anche i fumetti approdano al mondo digitale. Ci sono cambiamenti in corso nella fruizione delle storie disegnate, come dimostrano le mosse della Marvel, storica casa editrice americana di comics (acquisita nel 2009 dalla Disney). La Casa delle Idee – altro nome con il quale è conosciuta la Marvel – detiene una library di circa 5.000 personaggi ed arrivò in Italia nel 1994. In seguito ad alterne vicende, oggi è una divisione editoriale della Panini Comics.

Fra le novità recentemente introdotte dalla casa madre americana, ci sono i digital comics: versioni online dei fumetti Marvel, create dai files originali usati per stampare le storie. E' possibile abbonarsi alla gallery digitale ed avere accesso illimitato alle storie Marvel da qualsiasi computer connesso alla rete internet (non è necessario scaricare nessun software). Due le possibilità d'abbonamento: mensile (9.99 dollari al mese) o annuale (59.88 dollari).

Inoltre, si possono già scaricare le applicazioni Marvel per l'iPad.

E in Italia? La casa editrice Tunué (Latina), specializzata in pubblicazioni sul fumetto, è tra le prime a cogliere le potenzialità di questo nuovo scenario: sono già disponibili alcuni fumetti Tunué su iPad.

Il modo di leggere e fruire il fumetto si appresta, dunque, a vivere una nuova fase. Ma una buona sceneggiatura rimane la base indispensabile per costruire una buona storia: in tal senso, si possono leggere i consigli pratici di Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti e autore del blog Flusso di coscienza su Nòva100-Il Sole 24 Ore.