Creatività video ed idee globali

World in the hands
Due iniziative sviluppate all'interno del mondo di Google.

La prima è una biennale di video creativi provenienti da tutto il mondo, con una "shortlist" di ben 126 lavori in finale, selezionati fra oltre 23 mila proposte arrivate. 

E' YouTube Play: l'iniziativa realizzata da YouTube e dal Guggenheim Museum, in collaborazione con le aziende tecnologiche HP ed Intel. Domani, alle ore 20 di New York , avrà luogo la serata finale, visibile in streaming qui.

Tra i video in finale, c'è anche un lavoro proveniente dall'Italia: è il cortometraggio L'Amante, per la regia di Giuseppe Peronace, con sceneggiatura di Flavio Parenti e Giovanni Minardi. Il cortometraggio è stato realizzato tramite la partecipazione alla sezione italiana del 48 Hour Film Project 2010 (di cui avevo scritto qui nel 2009).

 

La seconda è il  Progetto 10 alla centesima: l'idea è nata dalla considerazione che raggiunto un determinato livello di benessere materiale di base, ciò che aumenta la felicità individuale nel tempo è la possibilità di aiutare, in qualche modo, altre persone.

Sono arrivate circa 154 mila idee da oltre 170 Paesi del mondo. Le 16 idee finaliste sono state sottoposte al voto pubblico e le 5 idee vincitrici sono:

Rendere disponibili sul web risorse educative, gratuitamente.

Migliorare l'istruzione scientifica e tecnica.

Rendere più trasparenti le amministrazioni pubbliche.

Promuovere l'innovazione nei trasporti pubblici.

Offrire istruzione di qualità agli studenti africani.

Queste cinque idee verranno finanziate, in varia misura, tramite una dotazione complessiva di 10 milioni di dollari, destinati alle cinque organizzazioni che lavoreranno su queste sfide globali.