Il puzzle del paesaggio metropolitano, fra spazio e tempo

London Puzzle 4d CityScape, 2010

Le metropoli sono soprattutto il risultato della storia che vi si è svolta, si svolge e si svolgerà: naturalmente si tratta di una storia segnata dalla presenza umana, dal tempo e dallo spazio.

4D CityScape è il puzzle che unisce la tradizionale manualità con la dimensione spazio-temporale.

Oltre alle due classiche dimensioni dell'ascissa e dell'ordinata, nella scatola sono presenti anche i modelli degli edifici più conosciuti di una determinata città (ad es. il Big Ben per Londra), che forniscono la terza dimensione. La quarta dimensione è data dal time poster: ovvero la linea del tempo, su carta, che ricostruisce la storia urbanistica della città: seguendo la progressione indicata, è possibile comporre tutto il puzzle e contemporaneamente "ri-costruire" storicamente la città, disponendo in sequenza gli edifici del passato, del presente e anche le costruzioni previste per il futuro di una certa metropoli.

Attualmente, i puzzles disponibili riguardano: Londra, New York, Washington, Chicago, Las Vegas, Toronto, Hong Kong, Tokyo. Nel 2011, è prevista l'introduzione dei puzzles di Parigi, Shanghai, Sydney, Berlino, Dubai. Sul sito, è presente anche un video esplicativo.

Il gioco è realizzato dall'azienda inglese Interplay e le scatole sono acquistabili su Amazon.com e presso varie catene anglosassoni di prodotti commerciali. Tra i partners: National Geographic Channel, Discovery Channel, The History Channel, SkyScraperPage.com.

Infine, 4D CityScape è tra i prodotti vincitori nella classifica 2010 dei migliori regali elaborata dalla Giftware Association: associazione inglese a supporto dell'industria dei prodotti per la casa e dei regali. La lista completa dei vincitori 2010 è qui.