Innovazione, tecnologia, arte, eclissi lunare, realtà aumentata, creatività, interattività, start up, società, sistemi complessi, energia solare

MeetingsGiornata Nazionale dell'Innovazione & Young Blood 2010

La Giornata Nazionale dell'Innovazione si svolge dal 2008 ed è una iniziativa coordinata dal Governo e dalla Presidenza della Repubblica. L'edizione di quest'anno si tiene martedì 14 giugno al MACRO TESTACCIO a Roma, piazza Orazio Giustiniani, 4, ore 15 – 19. Durante l'incontro, si svolgerà anche la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l'Innovazione. Nell'ambito della giornata, avrà luogo anche la presentazione dello Young Blood 2010. Annual dei talenti italiani premiati nel campo della creatività nel 2010, alle 18.30 nella Sala Conferenza del centro culturale La Pelanda, all'interno del MACRO TESTACCIO.

Open Source Day

a Roma, martedì 14 giugno si svolgerà l'Open Source Day, durante il quale verrà illustrato lo stato dell'arte delle soluzioni Open Source.

Working Capital-Premio Nazionale Innovazione a Napoli

Dopo Torino e Palermo, tappa a Napoli, mercoledì 15 giugno alle 17.30 al Complesso SS Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino, 10 per il Tour dei Mille di Working Capital-Premio Nazionale Innovazione, iniziativa di Telecom Italia per favorire l'innovazione in Italia.

More Art

Mercoledì 15 giugno alle 14.30 all'Università Cattolica di Milano, sede di via Carducci, 30, aula 012, avrà luogo la presentazione del progetto More Art: associazione no profit fondata da Micaela Martegani nel 2003 e attiva in progetti di arte sociale a New York.

Rosso di Luna

Dopo oltre quattro anni, la sera del 15 giugno sarà possibile ammirare una eclisse lunare totale. A Roma, sarà possibile partecipare alla serata-evento Rosso di Luna 2011 al Planetario, dalle 20.30 a mezzanotte. Ingresso libero per le osservazioni lunari, biglietto di 7,50 euro (5,50 euro ridotto) per gli spettacoli della serata, prenotazione obbligatoria.

European Bic Network Congress

A Toulon (Francia), dal 15 al 17 giugno: creatività, talenti, tecnologie e start-up innovative. Programma: qui.

Italian Augmented Reality

IAR 2011 – Italian Augmented Reality è un incontro sulla realtà aumentata, aperto a tutti e con particolare attenzione alle aziende. A Milano, giovedì 16 giugno 2011. Programma: qui.

The Decline and Fall of the American Republic

E' il titolo dell'incontro ospitato dal Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32 a Roma, giovedì 16 giugno alle 15.30. Relatore: Bruce Ackerman, docente alla Yale University.

Reagire in modo positivo ai cambiamenti del mondo del lavoro

Se ne parlerà nel seminario omonimo, che avrà luogo venerdì 17 giugno a Fabriano (Ancona), ore 15.30 -19 all'Università di Fabriano, aula Magna, via Don Riganelli, 26. Relatore: Giovanni Lucarelli, sociologo e docente di Psicologia del lavoro all'Università di Urbino.

Incontro con The Hub Roma

Sabato 18 giugno alle 18 alla libreria di arte, architettura e design RGB46, piazza Santa Maria Liberatrice, 46 a Roma. Altra tappa di contatto con The Hub Roma: la struttura, attiva nell'area romana, dedita all'innovazione sociale e alle imprese sostenibili ed innovative. L'hub romano è attivo da un anno e mezzo ed è la sezione glocale di una serie di hub dislocati in tutto il mondo.

Cannes Lions

Edizione numero 58 per i Leoni di Cannes (Francia), dal 19 al 25 giugno 2011. Tra gli appuntamenti internazionali di riferimento per la pubblicità, la creatività e la comunicazione.

Frontiers of Interaction

A Firenze, 20 e 21 giugno, si parlerà di design, tecnologia ed interattività, nell'edizione 2011 di Frontiers of Interaction, evento dedicato all'esplorazione delle frontiere dell'interattività. Il programma, con relatori internazionali, è qui.

Start-Up Factory a Londra

Martedì 21 giugno 2011, si svolgerà un incontro dedicato a chi sta sviluppando una start-up, organizzato e gestito da Nesta (la struttura pubblica inglese di sostegno alle idee innovative, di cui negli anni scorsi avevo scritto qui). Dalle 9 alle 12.30 ora locale, 1 Plough Place, EC4A 1DE London.

Giornate della Creatività e dell'Innovazione a Roma

Si allargano a quattro giornate, dal 23 al 26 giugno a Roma, le iniziative promosse dal Dipartimento "Innovazione e Impresa" della Provincia di Roma per sondare i mondi della creatività e dell'innovazione nel territorio romano. Le Giornate della Creatività e dell'Innovazione (al MACRO TESTACCIO, piazza Orazio Giustiniani, 4) iniziano il 23 giugno con la premiazione del concorso per idee innovative InnovActionLab 2011, proseguono con l'evento principale del 24 giugno e sono attraversate da ADD-Festival Arti Digitali Duemilaundici, dal 23 al 26 giugno.

Festival della Complessità

Trentaquattro conversazioni in piazza e sotto le stelle, a Tarquinia (Viterbo), per parlare in maniera comprensibile dei sistemi complessi della vita quotidiana: è l'idea di partenza del Festival della Complessità, dal 24 al 26 giugno. Partecipano, tra gli altri, l'esperto di e-learning Valerio Eletti e il fisico Ignazio Licata. Programma completo: qui.

Sun New Energy Conference and Exhibition

Dal 5 al 7 luglio 2011, a Santa Flavia (Palermo), si svolgerà la Sun New Energy Conference and Exhibition, alla quale parteciperanno i maggiori scienziati mondiali dell'energia solare e numerosi professionisti attivi nel settore delle energie rinnovabili. Organizzazione a cura del Polo Fotovoltaico della Sicilia. Programma scientifico (in progress): qui.

Per altre notizie d'attualità su eventi e concorsi, leggere anche i post nella sezione "Eventi" di questo NòvaBlog.