Source: Dilbert.com
Rapido post di inizio settimana con alcuni spunti di riflessione.
A partire dalla presentazione del libro Sociologia dei media digitali di Davide Bennato, docente di media digitali all'Università degli Studi di Catania ed ormai da molti anni osservatore dell'evoluzione del mondo digitale. Il libro, pubblicato dall'editore Laterza (Roma-Bari) nel 2012, sarà presentato a Roma, giovedì 9 maggio 2013 nella sede dell'ISTAT in via Cesare Balbo, 14, alle ore 9.30 in aula Magna. Oltre all'autore, parteciperanno Anna Masera (social media editor La Stampa) ed Emanuele Baldacci (Dipartimento per lo sviluppo delle reti di ricerca ISTAT). Per registrazioni: eventi@istat.it.
D'altra parte, il mondo digitale è diventato sempre più complesso. Ma l'esigenza dell'innovazione centrata sull'essere umano rimane. Se ne occupa, ad esempio, L1F3, la startup creata dal digital strategist Stefano Mizzella all'interno di H-Farm (uno dei principali incubatori di startup in Italia).
Anche gli ambienti di lavoro, stanno mutando forma. Per chi lavora nel mondo digitale, gli spazi di co-working stanno diventando i normali luoghi di lavoro. Qui una panoramica sul fenomeno del co-working in Italia, di Cristina Maccarrone, giornalista e direttrice di Walk on Job, magazine dedicato all'attualità del mondo del lavoro.
E quale ambiente lavorativo preferiscono i millennials? Secondo uno studio recentemente condotto dall'Ericsson Consumer Lab su un campione di americani tra i 22 e i 29 anni che lavorano nella Silicon Valley, la correttezza nei rapporti di lavoro e l'equilibrio fra lavoro e tempo libero sono valori fondamentali.
Scarica Report 'Young professionals at work' by Ericsson Consumer Lab, april 2013
Il mondo online è ormai caratterizzato dalla presenza umana e nell'infografica qui sotto, si trova una rappresentazione dell'incrocio fra il carattere delle persone e il mondo digitale. [fonte: First Direct, 2013]