Appunti dal mondo digitale

Comics by dilbert.com
Source: Dilbert.com

Rapido post di inizio settimana con alcuni spunti di riflessione.

A partire dalla presentazione del libro Sociologia dei media digitali di Davide Bennato, docente di media digitali all'Università degli Studi di Catania ed ormai da molti anni osservatore dell'evoluzione del mondo digitale. Il libro, pubblicato dall'editore Laterza (Roma-Bari) nel 2012, sarà presentato a Roma, giovedì 9 maggio 2013 nella sede dell'ISTAT in via Cesare Balbo, 14, alle ore 9.30 in aula Magna. Oltre all'autore, parteciperanno Anna Masera (social media editor La Stampa) ed Emanuele Baldacci (Dipartimento per lo sviluppo delle reti di ricerca ISTAT). Per registrazioni: eventi@istat.it.

Nel frattempo, è stato varato dal Parlamento Europeo il regolamento europeo per i fondi di venture capital: qui la news sul blog di Gianluca Dettori, fondatore dPixel e tra i principali esperti di venture capital in Italia.

E qui si trovano gli aggiornamenti, a cura di Gianluca Dettori e pubblicati oggi su Chefuturo.it, per quanto riguarda il regolamento Consob finalizzato a regolamentare la raccolta di capitale di rischio in Italia tramite portali online.

A questo link, invece, si possono leggere notizie sul fondo di rotazione per le start up recentemente istituito dalla Camera di Commercio di Siracusa.

Inoltre, è in corso un dibattito giuridico sull'introduzione della PEC-Posta Elettronica Certificata per imprese e liberi professionisti secondo le disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 marzo 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 83 del 9 aprile 2013.

D'altra parte, il mondo digitale è diventato sempre più complesso. Ma l'esigenza dell'innovazione centrata sull'essere umano rimane. Se ne occupa, ad esempio, L1F3, la startup creata dal digital strategist Stefano Mizzella all'interno di H-Farm (uno dei principali incubatori di startup in Italia).

Anche gli ambienti di lavoro, stanno mutando forma. Per chi lavora nel mondo digitale, gli spazi di co-working stanno diventando i normali luoghi di lavoro. Qui una panoramica sul fenomeno del co-working in Italia, di Cristina Maccarrone, giornalista e direttrice di Walk on Job, magazine dedicato all'attualità del mondo del lavoro.

E quale ambiente lavorativo preferiscono i millennials? Secondo uno studio recentemente condotto dall'Ericsson Consumer Lab su un campione di americani tra i 22 e i 29 anni che lavorano nella Silicon Valley, la correttezza nei rapporti di lavoro e l'equilibrio fra lavoro e tempo libero sono valori fondamentali.

Scarica Report 'Young professionals at work' by Ericsson Consumer Lab, april 2013

Ed ecco qui i vincitori del concorso nazionale di RENA dedicato alla scoperta di realtà italiane innovative, sia nel digitale sia in aree più tradizionali.

Il mondo online è ormai caratterizzato dalla presenza umana e nell'infografica qui sotto, si trova una rappresentazione dell'incrocio fra il carattere delle persone e il mondo digitale. [fonte: First Direct, 2013]

New-personality-types-in-social-media_infographic by firstdirect.com, 2013