Segni dei tempi

Infographic about Global Population by Euromonitor 2013

Source: Euromonitor International, 2013.

Lo stile è la fisionomia dello spirito, diceva il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer (1788 – 1860).

E lo spirito di questi tempi è quanto di più mutevole ci possa essere: lo stile non è più lo stesso per tutti, viviamo in una società plurale, la contaminazione è ormai un dato di fatto.

Inoltre, uno dei paradossi più evidenti di questa epoca è rappresentato dal fatto che le nuove tecnologie stanno portando verso una realtà aumentata mentre le persone stanno vivendo una realtà diminuita in termini di aspettative sul futuro.

"Le idee sono nell'aria: dovete saperle prendere". Ancora ricordo questa affermazione di Maurizio Costanzo, durante una lezione romana di ormai qualche anno fa.

Oltre alle idee televisive, questa indicazione è valida anche per chi lavora in aziende di altro tipo, tenendo presente che al giorno d'oggi la vera questione si trova nel fatto: azienda chiusa ai cambiamenti oppure aperta ai cambiamenti.

Un appuntamento che indaga le dinamiche sociali e di consumo del mondo contemporaneo è il Capri Trendwatching Festival a cura di Elena Marinoni, sull'isola di Capri (Napoli). Quest'anno, gli incontri si svolgeranno il 3 e 4 maggio, con la presenza, tra gli altri, di Zygmunt Bauman, Francesco Morace, Massimo Banzi, Andrew Keen, Alex Giordano. Il tema generale sarà: Compro. Dunque sono? Programma: qui. Per informazioni: info@fondazionecapri.org

Ancora in area campana, è stato stretto un accordo fra il Giffoni Film Festival (Salerno), l'associazione Italia Camp e Com2 per favorire l'occupazione giovanile nelle professioni creative. Ulteriori informazioni nel comunicato qui di seguito.

Scarica Comunicato stampa 'Accordo Giffoni Film Festival, Italia Camp e Com 2' – aprile 2013

In Italia, il pubblico di massa ha iniziato ad interessarsi al mondo digitale soprattutto a partire dall'autunno 2008, con il boom di Facebook. Negli anni successivi, il trend del digitale è sempre stato crescente ed è interessante ed importante chiedersi come sarà l'Italia tra 10 – 20 anni, quando saranno arrivate all'età per votare le generazioni cresciute esclusivamente con il mondo digitale. Qui un buon ritratto della generazione dei Millennials, di Mauro Garofalo sul suo NòvaBlog.

Nel frattempo, il thriller della politica italiana (puntate precedenti su questo NòvaBlog: qui, qui e qui) prosegue con tinte ancora più incerte. E fosche, dopo il ferimento di due carabinieri in occasione del giuramento del Governo Letta (formato attraverso "larghe intese" tra PD e PDL).

L'economia è il tema globale di questi anni e su questo argomento se ne potrà sapere di più in occasione del conferimento della Laurea honoris causa a Mario Draghi (presidente della Banca Centrale Europea) da parte dell'Università Luiss "Guido Carli" di Roma. La cerimonia avverrà lunedì 6 maggio 2013 a Roma, nell'Aula Magna dell'Università Luiss, viale Pola 12, alle ore 15. Informazioni sulle modalità di accesso in sala: qui.

Ancora alla Luiss, si svolgerà un incontro sulle frontiere nello studio della mente e del cervello, con la partecipazione del neurologo Rosario Sorrentino, fondatore dell'Istituto di Neuroscienze Globali e membro della American Academy of Neurology. A Roma, sede Luiss di viale Romania, 32, martedì 7 maggio 2013, ore 10.30, aula Toti.

Nella stessa giornata (7 maggio 2013), l'Ateneo Luiss ospiterà anche un incontro sul fact checking nella comunicazione politica contemporanea, organizzato da Pagella Politica, alle ore 19 a Roma.

Presso The Hub Roma, martedì 7 maggio 2013 alle 18 in viale dello Scalo San Lorenzo, 67 a Roma, si parlerà di start up in Germania, in particolare a Berlino. Per informazioni e prenotazioni: romachiamaberlino@libero.it (entro 5 maggio 2013).

E domani, 3 maggio 2013, a Milano, alla Triennale (viale Alemagna, 6) a partire dalle 18.30 si svolgerà la Notte dei Pionieri: ovvero la premiazione del concorso di RENA dedicato alle idee innovative in àmbito imprenditoriale e sociale. Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria qui.

Tornando a Roma, mercoledì 8 maggio 2013 alle 11 nella sede di Luiss Enlabs, via Giolitti, 34, avrà luogo la presentazione della nuova edizione del Premio Gaetano Marzotto – focalizzato su idee d'impresa innovative – con la presenza tra gli altri di Cristiano Seganfreddo, direttore generale Progetto Marzotto e Luigi Capello, fondatore Luiss Enlabs. Evento aperto al pubblico, con prenotazione entro il 6 maggio 2013 a: segreteria@progettomarzotto.org

Nella regione Lazio, inoltre, sono stati recentemente finanziati 45 progetti di enti pubblici locali per realizzare servizi di e-government e applicazioni basati sugli open data, con un budget complessivo di 6 milioni di euro da parte di Filas – Finanziaria Laziale di Sviluppo. Monitoraggio dell'ambiente e dei consumi energetici, turismo, infomobilità, gestione del bilancio comunale in modalità partecipativa, catalogazione del patrimonio immobiliare e delle aree industriali dismesse sono le principali proposte ammesse al finanziamento. Ulteriori informazioni nel comunicato qui di seguito.

Scarica Comunicato stampa 'Progetti di Open Government ed Open Data finanziati da Filas -Finanziaria Laziale di Sviluppo' – aprile 2013

Dirigiamoci ora a Venezia, con l'edizione 2013 del Digital Economy Forum organizzato dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, in programma giovedì 9 maggio all'Università Ca' Foscari (Fondamenta di San Giobbe, Sestiere Cannaregio 738, ore 11 – 19). Si tratta di un momento di incontro dedicato alla discussione sullo sviluppo di un ecosistema di start up di successo in Italia. E' prevista la partecipazione di David Thorne, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e sostenitore del Digital Economy Forum. Per registrazioni: qui.

L'ambasciatore americano in Italia interverrà anche in occasione del convegno Crescere tra le righe. Giovani, editori ed istituzioni a confronto, a Borgo La Bagnaia (Siena) venerdì 24 e sabato 25 maggio 2013. Si tratta dell'appuntamento annuale – giunto all'ottava edizione – organizzato dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, presieduto da Andrea Ceccherini. Tra i relatori di quest'anno, anche Jill Abramson (direttrice The New York Times), Giorgio Squinzi (presidente Confindustria), Roberto Napoletano (direttore responsabile Il Sole 24 Ore), Ferruccio de Bortoli (direttore responsabile Corriere della Sera). Coordinano i lavori: Beppe Severgnini (editorialista Corriere della Sera), Mario Calabresi (direttore responsabile La Stampa), Giovanni Morandi (direttore responsabile Quotidiano Nazionale), Daria Bignardi (giornalista e conduttrice televisiva). Per partecipare al convegno, è necessario un invito nominale: informazioni qui.

Tornando al tema delle start up, venerdì 17 e sabato 18 maggio 2013 si svolgerà a Napoli il convegno Il ruolo del venture capital nello sviluppo economico del Mezzogiorno, a cura della società indipendente di gestione del risparmio Vertis, con sede a Napoli. La partecipazione è gratuita, con registrazione qui, e l'incontro ha il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli e di UK Trade&Investment. Programma completo nel file qui di seguito.

Scarica Programma Convegno 'Il ruolo del venture capital nello sviluppo economico del Mezzogiorno' , a cura di Vertis SGR – Napoli 17-18 maggio 2013

A Milano, invece sarà presentato App4Mi: il progetto del Comune di Milano ed RCS, in collaborazione con Digital Magics e in partnership con Accenture e Vodafone, per promuovere l'imprenditorialità giovanile nel settore digitale. Alla conferenza stampa a Palazzo Marino, piazza della Scala, Sala Alessi, martedì 7 maggio 2013 alle 15, interverranno Ferruccio de Bortoli, direttore responsabile Corriere della Sera; Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro del Comune di Milano; Sergio Mancuso, vice direttore generale area Innovazione del Comune di Milano. Media relations: Giorgio Bocchieri giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

A Bologna si svolgerà – 8 e 9 maggio  2013WWW Workers Camp, meeting dei lavoratori in rete, con incontri e laboratori sulle nuove professioni in rete e sulle nuove economie digitali. In particolare, avrà luogo la tavola rotonda Internet crea lavoro. L'economia digitale per far ripartire crescita e occupazione, all'Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, piazza del Nettuno, 3 (centro storico), mercoledì 8 maggio alle 16.15, con la partecipazione, tra gli altri, di Massimiliano Magrini (United Ventures), Diego Ciulli (Google Italy) e il coordinamento di Luca Tremolada (giornalista Nòva24-Il Sole 24 Ore). Iscrizione gratuita ed obbligatoria: qui. Programma completo qui di seguito.

Scarica Programma 'WWW Workers Camp' – Bologna 8-9 maggio 2013

E dal 3 al 20 maggio 2013 si svolgerà il Digital Festival a Torino. A questo link – sul sito di TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – alcuni comunicati stampa scaricabili.

Per chi volesse sapere quali sono i 50 Paesi più innovativi nel mondo, ecco qui l'Innovation Index recentemente stilato da Bloomberg. Italia al 24° posto. Sul podio: Germania (3° posto), Corea del Sud (2° posto), Stati Uniti (1° posto).

Chi è in cerca di informazioni su ciò che c'è di italiano negli Stati Uniti d'America, può consultare WeTheItalians.com: portale dedicato ad attività di italiani ed istituzioni italiane dislocate nei 50 Stati degli Usa. Per informazioni: info@wetheitalians.com

Fra le attività previste per il 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Usa, c'è anche la mostra Ezio Gribaudo and Lucio Fontana. Chronicle of an American Journey 1961, dal 5 giugno al 5 luglio 2013 all'Istituto Italiano di Cultura di New York (686 Park Avenue – 10065 New York), a cura di Paola Gribaudo. Per informazioni: Maddalena Brunasti info@locandadellarte.it

Viaggiare fa sempre bene. A qualcuno, può anche cambiare la vita. Come nel caso di Alice Avallone, autrice dell'e-book I dolori della giovane koala keeper. Di come l'Australia mi ha cambiato la vita, in uscita per Zandegù Editore (Torino) il 6 giugno 2013.

Se vi piace Londra, leggete questi utili consigli su come vivere a Londra, di Chiara Cecilia Santamaria, scrittrice italiana residente nella capitale inglese. Londra è una città straordinaria ma è anche dura, e bisogna sapere come "correrci dentro".

Se invece apprezzate le infografiche, ecco l'incontro Infografica: l'arte di visualizzare informazioni, mercoledì 8 maggio 2013 a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia alle ore 19. Il relatore sarà Alberto Cairo, docente di Information Graphics e Visualizzazione Dati alla School of Communication della University of Miami ed autore del libro L'arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson editore, Milano 2013. A coordinare l'evento: Maria Grazia Mattei, ideatrice di Meet the Media Guru, partner di questa iniziativa di Fondazione Fiera Milano. Ingresso gratuito, con registrazioni qui.

Da Milano, spostiamoci ora verso il Mediterraneo, con la quinta edizione del concorso internazionale Giornalisti del Mediterraneo. Il sito di riferimento con bando, scheda di iscrizione e regolamento è www.terradelmediterraneo.it e la scadenza del concorso è: 15 giugno 2013. Due le sezioni di concorso: Primavera Araba e Mediterraneo; Premio Città di Otranto per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Per informazioni: tel. 3468262198.

 Dalle terre del Mediterraneo passiamo alla terra in senso più generale, nell'incontro Dalle problematiche dell'urbanizzazione alla civiltà post-industriale. Ci sarà un ritorno alla terra? in programma a Frascati (Roma), venerdì 10 maggio 2013 alle ore 18 alle Scuderie Aldobrandini, piazza Marconi. I relatori saranno Domenico De Masi, sociologo del lavoro, e Rosalma Salina, docente all'Università di Roma Tor Vergata. L'ingresso è gratuito e l'incontro è a cura dell'Associazione Alternativ@mente. Per informazioni: tel. 3331135131.

D'altra parte, la crisi ha messo anche in luce le fragilità di parti della società italiana. Se ne parlerà il 10 (ore 15-19) e 11 maggio 2013 (ore 9 – 14) a Napoli, nell'incontro Che fare? Gli operatori sociali dentro la crisi, al Chiostro di San Domenico Maggiore, piazza San Domenico Maggiore, 8. Immigrati, disabili, giovani italiani, donne, minoranze, politiche sociali ed economiche saranno i temi di dibattito. Ingresso gratuito. Per info: comunicazione@asinoedizioni.it

Si parlerà, invece, di professioni emergenti nei settori ICT, salute, alimentazione, nuovi materiali, energia, ambiente e trasporti in Europa, nell'incontro organizzato da WomenTech per il 6 maggio 2013 a Milano, Palazzo Isimbardi (Provincia di Milano, Sala Consiglio), Corso Monforte, 35, ore 10. L'ingresso è gratuito, con registrazione online entro le ore 17 del 3 maggio. Per informazioni: futurecamp@womentech.info

Come trasformare il proprio talento (soprattutto letterario) in un lavoro è l'argomento del Talent's Blue Day del 4 maggio 2013 a Torino con la talent coach Natascia Pane. L'incontro fa parte del Digital Festival e maggiori informazioni sono nel file qui di seguito.

Scarica Comunicato stampa 'Talent's Blue Day' Torino 4 maggio 2013

E come riuscire ad orientarsi nella giungla dell'editoria per arrivare a pubblicare il proprio romanzo? E' in arrivo, mercoledì 8 maggio 2013, un e-book che lo spiega: Sono uno scrittore ma nessuno mi crede (Consigli per scrivere un bel romanzo e conquistare un editore) di Silvia Pillin per Zandegù editore. Per informazioni: press@zandegu.it

Chi ama il teatro e vuole avere una panoramica della nuova scena under 40, può andare alla conferenza stampa di domani 3 maggio 2013 a Milano alle 12 al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo, 14), dove verrà presentato il festival teatrale TFADDAL a cura di Claudia Cannella, Sara Chiappori, Natalia Di Iorio. In programma dall'11 al 18 maggio 2013, il festival consiste in tredici variazioni intorno, sopra, sotto, dentro e fuori Amleto, firmate da altrettante compagnie teatrali della nuova scena italiana. Per informazioni: Francesco Malcangio fmalcangio@teatrofrancoparenti.it

In tema di audiovisivi sperimentali realizzati da giovani autori, è stata prorogata al 12 maggio 2013 la scadenza del concorso Movi&Co.

Per gli appassionati di gastronomia, sabato 11 maggio 2013 a Milano l'associazione culturale Interno 23 propone, a partire dalle ore 16 nella propria sede in viale Piceno, 23, un evento di formazione alla gastronomia con lo chef Lorenzo Lavezzari, che guiderà i partecipanti nella preparazione dei cibi che verranno successivamente degustati. Non sono necessarie competenze gastronomiche avanzate. E' previsto un contributo di 70 euro. Partecipazione soltanto su prenotazione a: info@interno-23.it

Per chi fa in tempo, stasera alle ore 21 al Planetario di Roma, piazza Agnelli, 10 (zona Eur), Nagin Cox, ingegnere capo della Nasa, parlerà delle missioni dei rover su Marte. L'ingresso è gratuito, con prenotazione al numero telefonico 060608. L'evento si terrà in lingua inglese ed è realizzato in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

E volgendo lo sguardo al cielo, possiamo sognare – e realizzare – la conclusione di questo post.