Notizie nel clima dell’estate 2016

Tra la notizia globale della Brexit e l’umana aspirazione di andare a sdraiarsi su una spiaggia, procede dunque l’estate di quest’anno.

Dal punto di vista della temperatura climatica, qui in Rome Area è arrivata l’estate, e oggi a Roma, alla chiesa degli artisti a piazza del Popolo, ore 12, c’è il funerale di Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli (1929 – 2016): una persona amata dalla gran parte degli italiani, che ha vissuto due vite: la prima nel mondo dello sport, come atleta nei mondi del nuoto e della pallanuoto, la seconda nel mondo dello spettacolo, come attore di cinema e televisione e come cantante.

Guardando all’estero, la Nazionale inglese ha deciso di fare la Brexit anche dall’Europeo di calcio in corso in Francia, perdendo 1-2 negli ottavi di finale contro l’Islanda (squadra rivelazione del torneo), mentre l’Italia, con una partita ben giocata contro la Spagna (vittoria per 2-0), si è guadagnata un quarto di finale di Euro2016 contro la Germania, sabato 2 luglio 2016 alle ore 21 a Bordeaux. Nel frattempo, Leo Messi ha annunciato il proprio ritiro dalla Nazionale argentina, dopo una consistente serie di finali perse dall’Argentina nei principali tornei (Coppa America e Mondale di calcio). I Cleveland Cavaliers di LeBron James hanno vinto il titolo NBA 2016 di basket negli Usa, battendo i Golden State Warriors in una serie finale molto intensa (4-3, con rimonta da 1-3). Poi, è iniziato il torneo di tennis di Wimbledon, che dona l’immortalità tennistica a chi lo vince (e dona anche un bellissimo montepremi al vincitore, ma questo è un altro discorso, smile).

In Spagna, domenica 26 giugno 2016, ci sono state le elezioni per cercare di formare un governo stabile, ma anche in questo caso si è evidenziata la difficoltà, nel mondo contemporaneo, di avere maggioranze di governo forti e nette.

In tutto ciò, vediamo ora qualche news su fatti italiani per innovatori e comunicatori.

Iniziamo dalle montagne della Valle d’Aosta, dove domani, 1 luglio 2016, e sabato 2 luglio, a Saint-Vincent, si svolgerà un importante raduno fra i principali acceleratori d’impresa italiani e alcune grandi aziende. Per tutte le informazioni: qui.

Dall’entroterra alpino passiamo ora all’entroterra della Sardegna: a Nuoro, dove domani, 1 luglio 2016, verrà inaugurato il FabLab della Sardegna Centrale, alle ore 10,30 in via P. Paoli 2. Per informazioni: Camera di Commercio di Nuoro, e-mail: comunicazione@nu.camcom.it.

Dall’isola sarda a quella della Sicilia, perché domani, 1 luglio 2016, e sabato 2 luglio 2016, è in programma l’edizione di Siracusa del Festival della Crescita: il festival itinerante in Italia (nato a Milano nel 2015) che porta alla luce le diverse realtà italiane (persone, organizzazioni, enti, startup) che lavorano a favore della crescita. L’iniziativa è ideata e coordinata dal sociologo Francesco Morace, presidente dell’istituto internazionale di ricerca sui consumi e sui trends Future Concept Lab. Per tutte le informazioni sull’edizione di Siracusa del Festival della Crescita: qui.

Con riferimento al Sud, ecco qui 9 motivi per investire nel Meridione d’Italia. La fonte è Mohma.it: sito web della società di produzione di eventi culturali e aziendali guidata da Daniele Pittèri, manager in ambito culturale, residente a Napoli, e attualmente anche direttore del Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena.

A Napoli, inoltre, il Consolato degli Stati Uniti è alla ricerca di un autista da affidare alla guida dell’automobile assegnata al Console statunitense a Napoli. Scadenza per presentare la candidatura: 8 luglio 2016. Qui tutte le informazioni sulle caratteristiche richieste ai candidati.

Ancora in Campania, dal 18 al 24 settembre 2016 a Torchiara (Salerno), si svolgerà la Summer School su cinema e tv organizzata dall’Università Cattolica di Milano, che vedrà la partecipazione dell’affermata sceneggiatrice statunitense Bobette Buster. Fino al 6 luglio, sono ancora disponibili alcuni posti per liberi professionisti che lavorano nel settore cinetelevisivo: qui tutte le informazioni su costi e programma.

Ora, tre news su Roma.

Per chi volesse saperne di più sulla Brexit e su come viene vista l’Italia nel mondo, domani, 1 luglio 2016, John Hooper (giornalista per The Economist e The Guardian) ne parlerà all’Università Luiss, ore 11, viale Romania 32, aula 205a, con Annalisa Pacini (capo ufficio stampa dell’Università Luiss) e Michele Sorice (docente di Comunicazione Politica e direttore del Centre for Media and Democratic Innovations dell’Università Luiss di Roma).

Venerdì 8 luglio 2016, ore 12,30, verrà inaugurata la nuova e più ampia sede di Luiss EnLabs (uno dei principali acceleratori d’impresa italiani), in via Marsala 29/h. Qui per informazioni e registrazioni.

Giovedì 14 luglio 2016, ore 10.30 – 20 nella sede di via Alcamo 11, si svolgerà l’Open Day dello IED-Istituto Europeo di Design di Roma, con la partecipazione della nuova direttrice delle sedi di Roma dello IED: Nerina Di Nunzio, imprenditrice proveniente dal mondo del food. Verranno presentate le diverse proposte di formazione dello IED sui temi della comunicazione, della moda e delle arti visive. Per tutte le informazioni e per prenotarsi: qui.

Direi che per il momento possa bastare (smile).