Imprese, territori e coesione: nuove geografie della produzione del valore in Italia

Come fare per produrre valore economico e anche sociale in Italia?

Questa è la domanda che la Fondazione Symbola si è nuovamente posta per l’edizione 2016 della ricerca Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia.

Per rispondere, è stato condotto uno studio che ha messo in evidenza alcuni fatti, tra i quali: le imprese che cercano di creare un collegamento con il territorio in cui operano sono più pronte ad affrontare il mercato, sono più attente al benessere dei propri dipendenti e della comunità in generale, sono più vicine all’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali.

Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane ha sede a Roma e si occupa, dal 2005, di analisi sull’insieme di fenomeni racchiusi nell’espressione soft economy, con particolare attenzione all’economia della cultura, alla green economy, all’economia dell’inclusione sociale, alla cultura dell’innovazione e della qualità.

Durante la settimana scorsa (5 – 9 luglio 2016), si è svolto a Macerata e a Treia (nelle Marche), il consueto seminario estivo di Symbola, nel quale è stata presentata anche questa ricerca (v. anche il pezzo di Ilaria Vesentini sul cartaceo del Sole 24 Ore di ieri, domenica 10 luglio 2016, pag. 15).

Tra i lavori più recenti realizzati da Symbola, c’è anche il Rapporto Io sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, di cui avevo scritto qui. Per una analisi di questo rapporto, si può leggere anche questo articolo di Valentina Montalto, ricercatrice italiana in Economia e politiche della cultura alla Commissione Europea, sull’edizione di ieri di Nòva24 – Il Sole 24 Ore.

E ho avuto modo di collaborare con Symbola alla ricerca Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia, occupandomi della parte relativa ai casi aziendali selezionati. In ordine alfabetico: Casa del Quartiere di San Salvario, CoHousing.it, Cooperativa Valle dei Cavalieri, Edizero, Elica, Gruppo C.M.S., Illy, Jointly, Nativa, Nuova Simonelli, Panecotto & La Città Essenziale, Pedius, Refugees Welcome Italia, 100% Campania – Rete del Packaging Sostenibile, Sartoria Angelo Inglese.

Di seguito, la ricerca completa e i relativi materiali di sintesi.

Ricerca ‘Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia‘ di Symbola – luglio 2016

Comunicato stampa Ricerca ‘Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia‘ di Fondazione Symbola – luglio 2016

Slides Ricerca ‘Coesione è Competizione. Nuove Geografie della Produzione del Valore in Italia‘ di Fondazione Symbola – luglio 2016