Investimenti, lavoro, pensioni, sistemi previdenziali: temi caldi nell’economia e nella società italiane

Per molti italiani, il cammino per arrivare alla pensione è ormai un percorso a ostacoli.

Ostacoli che derivano sia dai cambiamenti “globali” del mercato del lavoro sia dalla prolungata fase di stagnazione dell’economia italiana.

I quattro grandi temi degli investimenti, del lavoro, delle pensioni e dei sistemi previdenziali sono collegati tra loro. Ed è utile cercare di analizzarli con una prospettiva indipendente.

Ad esempio, Beppe Scienza insegna Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali a Torino, al Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università degli Studi di Torino. Dal 3 ottobre 2016 fino a dicembre 2016, questo corso tenuto dal prof. Scienza sarà aperto anche a chi non è studente universitario. Per informazioni specifiche sui temi trattati e sugli orari del corso: qui.

Francesco Carlà, invece, è un esperto di comunicazione ed imprenditore, e ha insegnato comunicazione per diversi anni nelle Università La Sapienza di Roma e IULM di Milano. Nel 1999, ha fondato FinanzaWorld.it: società di consulenza e informazione finanziaria indipendente, che opera con un raggio d’azione sia in Italia sia all’estero. Tra le iniziative di FinanzaWorld, c’è anche l’organizzazione di corsi di educazione agli investimenti, rivolti anche a chi non è un esperto del settore economico-finanziario ma è interessato a questo mondo. Sabato 5 novembre 2016 a Bologna, si svolgerà il corso di formazione sugli investimenti tenuto ogni anno da Francesco Carlà. Tra gli argomenti trattati: investire in azioni, investire nel debito di Stati e aziende, investire in immobili, investire in ETF, metodo per valutare i diversi tipi di investimento. Per informazioni complete sul programma e sui costi del corso del 5 novembre 2016: qui.

Sul fronte del welfare e dei sistemi previdenziali, Itinerari Previdenziali è una realtà italiana indipendente che da dieci anni svolge attività di ricerca, formazione e informazione nell’ambito del welfare e dei sistemi di protezione sociale, sia pubblici che privati. Il prof. Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, ha partecipato alla Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro che si è svolta a Napoli dal 10 al 12 maggio 2016. Nel file PDF qui di seguito, ci sono alcuni materiali su cui riflettere, elaborati dal prof. Brambilla e dal team di Itinerari Previdenziali sui temi del lavoro, dei giovani, delle pensioni, degli anziani in Italia, in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro svoltasi a Napoli a maggio di quest’anno.

Materiali su pensioni, lavoro, giovani, anziani, a cura di Itinerari Previdenziali – Giornata Nazionale della Previdenza – Napoli 10-12 maggio 2016