La nascita della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica

Ecco un progetto che ambisce a riunire i professionisti che lavorano nel mondo della sanità in Italia, spingendo anche verso un approccio più umano nei confronti dei pazienti ricoverati negli ospedali.

Medici, infermieri, tecnici di laboratorio, biologi, tecnici di radiologia, studenti delle professioni sanitarie, possono trovare un luogo di incontro nella SIMEDET – Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica. Si tratta di una associazione nazionale senza fini di lucro, finalizzata alla divulgazione scientifica, alla ricerca e alla collaborazione tra professionisti del panorama sanitario italiano.

Paolo Diego L’Angiocola, medico e co-fondatore della SIMEDET, spiega: «Desideriamo promuovere l’eccellenza nella pratica clinica quotidiana, attraverso la ricerca scientifica, l’elaborazione di linee guida condivise, la medicina basata sulle prove scientifiche. Nella nostra Associazione, abbiamo ricercatori con centinaia di pubblicazioni di livello internazionale, che allo stesso tempo sono anche professionisti con esperienza pratica sul campo, avendo trascorso anni negli ospedali, a contatto con i pazienti o nei laboratori clinici. La SIMEDET realizza attività di formazione per tutti i professionisti della sanità, e si impegna nella promozione della salute attraverso campagne di comunicazione e progetti di intervento diretto sulla cittadinanza e sui pazienti. Anche con l’ausilio dei mezzi di comunicazione digitale, desideriamo lavorare sulle seguenti attività: formazione nell’ambito della sanità, ricerca clinica, progetti e programmi per incentivare stili di vita salutari, iniziative per la corretta comunicazione dei temi della sanità nelle scuole e negli ambienti di lavoro, convegni per accrescere le conoscenze scientifiche e la metodologia clinica, meetings per condividere e sviluppare le esperienze di carattere organizzativo-gestionale realizzate nelle regioni italiane, corsi per facilitare la conoscenza delle tecnologie per la gestione diretta dei percorsi diagnostici di base ed avanzati».

La presentazione della SIMEDET – Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica si svolgerà mercoledì 22 novembre 2017 a Roma, alla Camera dei Deputati, piazza di Montecitorio, in sala Aldo Moro, alle ore 9.30, alla presenza della Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Marina Sereni (PD).

Nel file .PDF qui di seguito, ci sono il programma della cerimonia di presentazione della SIMEDET e le istruzioni da seguire obbligatoriamente per partecipare all’evento.

Programma Presentazione della SIMEDET – Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica – Roma, 22 novembre 2017 .PDF