Una visita, molto guidata e un po’ diplomatica, a Villa Paolina

Nell’immagine: Villa Paolina, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Poter visitare una Ambasciata non capita tutti i giorni.

Se poi il luogo in questione ha avuto, nei secoli scorsi, una proprietaria celebre e amante dell’arte, l’occasione diventa ancora più interessante.

Nella prima parte del XIX secolo, Villa Paolina, a Roma, fu la residenza di Paolina Bonaparte (1780 – 1825): l’affascinante e anticonformista sorella dell’altrettanto celebre Napoleone Bonaparte (1769 – 1821).        

Chi si interessa di arte classica, ad esempio, sa che fu lei a posare nuda, nel 1805, per essere ritratta dallo scultore Antonio Canova (1757 – 1822) nella statua di Venere vincitrice.

Al giorno d’oggi, Villa Paolina è la sede Sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. La Villa fu la residenza, prima, del cardinale e collezionista Silvio Valenti Gonzaga; in seguito di Paolina Bonaparte, che la fece decorare e arredare in stile neoclassico. Dopo un accurato restauro, promosso dalla Francia, la Villa ha ritrovato il suo splendore e i suoi colori originari.

La Villa e il giardino, racchiusi all’interno della storica breccia di Porta Pia, potranno essere visitati in occasione della visita guidata organizzata dal Touring Club Italiano (sede di Roma) e dall’ Associazione Culturale Sinopie.

Guidati dalla dott.ssa Ivana Corsetti, i partecipanti potranno dunque ammirare il patrimonio culturale situato all’interno di Villa Paolina.

L’evento è in programma giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 16:45, via Piave 23. Quota di partecipazione: 23 euro a persona per i soci del Touring Club Italiano; 26 euro a persona per chi non è socio del Touring Club Italiano. Al momento della prenotazione, è obbligatorio indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, numero del documento d’identità di ogni partecipante.

Per informazioni e prenotazioni: Punto Touring Club Italiano di Roma, Piazza Santi Apostoli 62/65, tel. (+39) 06-36005281, e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.