Il mondo immobiliare, tra lusso, mercato, web e televisione

C’è un settore del mondo immobiliare che sta andando bene in Italia: quello degli immobili di lusso, soprattutto a Roma e a Milano.

Secondo le analisi contenute nel Market Report Milano/Roma H2 2018 realizzato dalla società di intermediazione di immobili di pregio Engel & Völkers (Germania, con sedi anche in Italia), in collaborazione con la società di ricerca Nomisma, il mercato degli immobili di pregio non risente molto delle incertezze economiche e politiche. Attualmente, i prezzi si aggirano sui 17.000 euro al metro quadro a Milano, in zona Quadrilatero, e sui 12.000 euro al metro quadro a Roma nelle zone del centro storico.

Anche nel corso del 2019 non si prevede un rallentamento, anzi si prospetta un’ulteriore crescita delle transazioni (sebbene non eclatante) ed una sostanziale stabilità dei prezzi di compravendita.

Per chi è interessato al mercato degli immobili di lusso in zone centrali di Roma, c’è anche Silvia Rossi, agente immobiliare specializzata nelle trattative per abitazioni di elevato pregio. Nella propria attività, Rossi conduce trattative sia con clienti italiani sia con clienti non italiani, e utilizza molto anche il web, in particolare i social networks. Inoltre, organizza anche eventi di presentazione della propria attività, come quello avvenuto nei giorni scorsi a Roma (organizzato in collaborazione con l’agenzia Zerocento Immobiliare), e tiene corsi su come usare i profili social per migliorare il lavoro dell’agente immobiliare e sperimentare tecniche di promozione per la propria attività e per le proprietà immobiliari, creando partnership con altri marchi del mondo immobiliare.

Ed è in arrivo anche un programma televisivo dedicato al mondo della casa: Bricks and the City, che nasce dall’esperienza fatta con Bricks and Music, il programma radiofonico condotto da Paolo Leccese e dedicato al mondo degli immobili.

Bricks and the City andrà in onda da mercoledì 13 marzo 2019, dalle ore 21 alle ore 23, su Roma TV, canale 71 del Digitale Terrestre Regione Lazio. Sono previste 12 puntate del programma, in palinsesto il mercoledì alle ore 21. Il format è ideato e condotto da Paolo Leccese con Silvia Rossi e Leonardo Raso (agente immobiliare).

In ogni puntata saranno trattati temi di attualità legati al mondo della casa, con la partecipazione di ospiti in studio.

«Dopo sei mesi di lavoro, alla ricerca del format giusto che potesse comunicare allo spettatore i migliori consigli per un vivere consapevole – spiega Paolo Leccese –, siamo riusciti a costruire un programma fluido, essenziale e con contributi di alto livello per offrire un servizio fruibile a tutti».

Tra gli ospiti fissi della trasmissione, anche l’architetto Andrea Spera, già protagonista dei format Vendo casa disperatamente e Compro casa disperatamente andati in onda sul canale 31 della piattaforma SKY.