Esplorare possibilità di business, giocando a golf

Sia nel business sia nel golf bisogna calcolare molte variabili per arrivare all’obiettivo: ad esempio, quali sono le condizioni del campo? Ovvero, qual è il clima di mercato? Quale tipo di mazza è più adeguato da usare? Ovvero: quali strumenti usare per impostare la strategia di business? Cosa fare se c’è vento contrario? Ovvero: quali cambiamenti sono necessari in caso di condizioni difficili di mercato? In che modo arrivare a mettere la palla in buca? Ovvero: come progredire per raggiungere l’obiettivo di business?

Una iniziativa che unisce l’aspetto manageriale e quello sportivo è Driving Change: ossia, un campo dove fare pratica e sperimentare spunti per guidare il cambiamento in azienda (o anche a livello personale). L’organizzazione è a cura del centro di formazione CFMT (Milano/Roma) in collaborazione con Confcommercio e ManagerItalia.

I golfisti sanno che, nel loro sport, c’è sia una componente individuale (essere in campo e fare il proprio gioco) sia una componente sociale (confrontarsi con altre persone nella club house).

Confrontandosi e ragionando con gli altri, può capitare di scoprire occasioni di business. E di migliorare le proprie capacità retoriche.

Sul tema della retorica, Andrea Granelli (presidente di Kanso, società di consulenza per l’innovazione, con sede a Roma) ragiona da diversi anni. E il suo libro più recente, scritto con Flavia Trupia, si intitola La retorica è viva, e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web (Franco Angeli editore, 2019).

Durante la terza edizione di Driving Change, Granelli condurrà i partecipanti in un viaggio nel mondo della retorica, spiegandone l’importanza per i dirigenti d’azienda.

Quest’anno, gli eventi di Driving Change sono dislocati nelle zone di Milano e Roma. Per chi è interessato all’incontro milanese, appuntamento lunedì 15 aprile 2019 al Golf Club al Castello di Tolcinasco, nel Comune di Pieve Emanuele (città metropolitana di Milano), ore 10 – 20. Per chi è interessato all’incontro romano, appuntamento martedì 11 giugno 2019 al Parco de’ Medici, via S. Rebecchini 39, ore 10 – 20.

Durante le due mattinate, Andrea Granelli condurrà gli eventi sulla retorica. Dopo il pranzo, si svolgeranno le gare di golf: per i golfisti esperti, è prevista una gara shot gun (a invito, con un massimo di 72 partecipanti); per i neofiti è previsto il gioco a squadre Driving Change – Beginners Class Cup coordinato da Carlo Romanelli, presidente di NetWorking, con l’assistenza di maestri di golf. A seguire, premiazioni e cena a buffet.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita ma è necessario richiedere un invito. Per Milano: Luisa Panariello (lpanariello@cfmt.it). Per Roma: Lucia Canullo (lcanullo@cfmt.it).