Una estate alla scoperta della fisica e dei fisici, con Gabriella Greison

Nell’immagine: Gabriella Greison, fisica e divulgatrice scientifica, durante uno dei suoi spettacoli dal vivo.

Gabriella Greison – di cui avevo già scritto negli anni scorsi su questo NòvaBlog -, di origini genovesi e nata a Milano nel 1976 (dove è cresciuta), ha trascorso diversi anni a Roma e ora vive a Milano. Laureata in Fisica a Milano, ha proseguito gli studi in campo fisico a Parigi, ed è libera docente in Fisica per scuole e università.

Parallelamente all’attività di studiosa, da alcuni anni conduce anche una intensa attività nel mondo della divulgazione scientifica rivolta al pubblico generalista, tramite libri, spettacoli dal vivo, ospitate televisive e radiofoniche.

In particolare, ha creato una serie di spettacoli dal vivo, recitati soprattutto a teatro e nelle piazze, che prende spunto dalla celebre riunione di fisici avvenuta nel 1927: durante quel raduno, i maggiori fisici dell’epoca ridefinirono le frontiere della fisica e diedero nuovo impulso a questa disciplina.

Negli anni scorsi, ho avuto modo di vedere, a Roma, i primi spettacoli fatti da Greison sui fisici del XX secolo. E negli ultimi tre anni, a partire dal primo Monologo Quantistico, questa attivissima divulgatrice scientifica ha costruito una varietà di spettacoli dedicati alla fisica e ai fisici. Recentemente, inoltre, ha proposto al Politecnico di Zurigo di attribuire una laurea postuma alla fisica Mileva Maric (1875 – 1948), che fu anche la prima moglie di Albert Einstein (1879 – 1955).

Le attività di Greison non si fermano neanche d’estate, e nei prossimi giorni si svolgerà un suo evento, piuttosto particolare: giovedì 8 agosto 2019 allo stabilimento balneare Sole Luna di Albissola Marina (Savona, in Liguria), a partire dalle ore 21, verrà letteralmente ricreata l’incredibile cena dei fisici quantistici. Durante la cena, i partecipanti potranno mangiare lo stesso cibo che mangiarono i fisici nella loro riunione del 1927, quando si ritrovarono a Bruxelles e vennero accolti dai sovrani del Belgio. Durante la cena, Gabriella Greison reciterà il suo Monologo Quantistico.

Per prenotare i posti a tavola, tel. (+39) 019 480285.

Dopo la serata ad Albissola Marina, Greison farà spettacoli anche all’Isola di Ventotene, martedì 13 agosto 2019; a Massa Carrara venerdì 23 agosto 2019; a Bologna lunedì 2 settembre 2019.

Per informazioni sui suoi spettacoli: qui.