Aggiornamenti sui rapporti della Russia con l’Occidente e con la Cina

Senza dubbio, in questo decennio la geopolitica internazionale è stata dominata dalle relazioni – più o meno semplici – tra il mondo occidentale, la Russia e la Cina.

Dal 2016, al Centro Studi Americani (sede a Roma) si svolge il Forum Transatlantico sulla Russia: un momento di aggiornamento sulle relazioni tra la Russia e il resto del mondo.

Quest’anno l’incontro, organizzato in collaborazione con Aspen Institute Italia, si svolgerà lunedì 7 ottobre 2019, ore 9.30 – 15.30 nella sede del Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

Nel corso della giornata, verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Il ruolo dei Paesi occidentali e della Russia in Medio Oriente e in Nord Africa;
  • L’evoluzione dei conflitti, online e offline, e le conseguenze geopolitiche nel nuovo assetto mondiale multipolare;
  • Gli sviluppi dell’economia internazionale, il commercio internazionale e gli investimenti, con un focus sulle interazioni della Cina con l’Occidente e con la Russia.

Tra i partecipanti all’edizione di quest’anno del Forum Transatlantico sulla Russia: Pasquale Terracciano, Ambasciatore d’Italia in Russia; Lewis Eisenberg, Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia; Andrey Kortunov, direttore generale Russian International Affairs Council; Fu Jun, docente di Economia alla School of Nannan della Beijing University.

Sarà possibile seguire il dibattito in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Studi Americani. In sala, sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea.

Programma di dettaglio nel file .PDF di seguito.

Programma Transatlantic Forum on Russia – Rome, October 7, 2019 .PDF