I benefici della dieta mediterranea, al Winter Fancy Food Show di San Francisco

Mediterranean Diet Roundtable è il nome dell’iniziativa creata nel 2019 da Daniela Puglielli – imprenditrice italiana residente negli Stati Uniti dal 1995 e fondatrice di Accent PR (Brookline, Massachusetts) – per diffondere la conoscenza della gastronomia italiana nella società statunitense.

Il primo evento del 2020 di Mediterranean Diet Roundtable si svolgerà lunedì 20 gennaio 2020 in California, al Winter Fancy Food Show di San Francisco, Moscone Center, 1 pm – 6 pm (West Coast Time), con ingresso riservato agli operatori del settore.

«Si tratta di una occasione importante – spiega Puglielli per fare il punto delle attuali conoscenze scientifiche sui benefici della dieta mediterranea. The Science Behind the Mediterranean Diet è il titolo dell’incontro al Fancy Food Show. Si parlerà di ingredienti, pratiche e soluzioni di una cultura alimentare antica e ricca di virtù, in grado di rispondere alle sfide del nostro secolo grazie alle sue qualità di sostenibilità e gusto. Dopo l’incontro di giugno 2019 all’Ambasciata d’Italia a Washington, anche questa volta saremo il punto d’incontro fra scienza, industria alimentare e food service, e favoriremo la conoscenza di buone pratiche alimentari basate sulla tradizione mediterranea e sulle evidenze fornite dalla ricerca scientifica attuale. Per gli statunitensi, dieta mediterranea significa prima di tutto cibo italiano. Al di fuori dell’Unione Europea, gli Usa rappresentano per l’Italia il primo mercato per l’esportazione di prodotti alimentari. Secondo Coldiretti e Federalimentari, nel 2019 gli Stati Uniti sono stati al terzo posto tra i principali compratori di cibo italiano, dopo Germania e Francia. Mediterranean Diet Roundtable sarà dunque il luogo ideale nel quale operatori del settore, esperti di nutrizione e ricercatori potranno confrontarsi sulle opportunità che il 2020 offre a coloro che hanno a cuore la diffusione della cultura alimentare mediterranea negli Stati Uniti».