I bonus per il diritto allo studio di 20 giovani di Amaroni, in Calabria, nel ricordo di Vicki Ciampa

L’anno scorso, avevo scritto di una bella iniziativa per il diritto allo studio dei giovani di Amaroni, paese calabrese in provincia di Catanzaro.

Ovvero le Borse di studio “Vicki Ciampa”, attive dal 2016 e intitolate alla memoria di Vicki Ciampa, giornalista e insegnante statunitense (1932 – 2014).

La storia di queste borse di studio è legata alla storia della famiglia Ciampa: il cardiochirurgo Virgilio Ciampa (1924 – 2018) è cresciuto ad Amaroni (provincia di Catanzaro), e lavorò per molti anni negli Stati Uniti, a New York. Lui e Vicki Ciampa ebbero quattro figli: Venanzio (classe 1962), Rosina (classe 1964, che in seguito ha americanizzato il proprio nome in Jo Champa), Adele (classe 1966), Thomas (classe 1969), tutti e quattro nati negli Stati Uniti.

A metà degli anni Settanta, la famiglia Ciampa si trasferì in Italia, e i quattro figli di Vicki e Virgilio Ciampa sono cresciuti tra Amaroni e Roma.

Con il passare degli anni, i quattro figli scelsero di lavorare nei mondi della comunicazione e dello show business: Adele (sceneggiatrice cinematografica e televisiva) e Thomas Ciampa (attualmente, vice presidente Warner Bros. Italy) in Italia, Jo (ex modella, ora attrice, produttrice, ambasciatrice del cinema italiano a Los Angeles) e Venanzio Ciampa (ex pugile, presidente della società di marketing e comunicazione The Promotion Factory da lui fondata nel 2004 a New York) negli Stati Uniti.

Ma, negli anni, il legame con Amaroni è rimasto.

In particolare, Venanzio Ciampa, in accordo con sua moglie Robin Merendino, da alcuni anni finanzia borse di studio per sostenere gli studi universitari di giovani cresciuti e residenti ad Amaroni.

Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, la famiglia Ciampa ha deciso di trasformare le Borse di studio in Bonus per sostenere gli studi di 20 giovani amaronesi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Amaroni.

Per partecipare è necessario:

  • Essere studente/studentessa universitario/universitaria con residenza ad Amaroni.
  • Essere studente/studentessa universitario/universitaria iscritto/a ad un’Università Italiana o Estera.
  • Avere un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, non superiore ad Euro 30.000,00.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente on-line all’indirizzo e-mail protocollo@comunediamaroni.it, entro venerdì 31 Maggio 2020.

Per chi è iscritto presso università estere si terrà conto di apposite tabelle di raffronto.

A parità di punteggio in graduatoria sarà data priorità allo studente di età anagrafica più giovane.

«Come tutti – spiega Venanzio Ciampaanche mia moglie Robin Merendino e io stiamo cercando di navigare in questo mare tempestoso del Covid-19 a New York City. Ma nonostante le difficoltà di lavoro amplificate, quando la sera ceniamo assieme, un pensiero che ci fa sentire vivi, e guardarci con un sorriso vero, è quello del nostro Paese adottivo in Calabria, Amaroni: un Paese che mi ha formato in gioventù e aiutato a diventare quello che sono oggi. Un Paese dove l’amore, l’amicizia, la solidarietà sono scavati sui volti della gente, dal saluto del mattino al bar alle serate passate a conversare e mangiare i nostri piatti unici. Nello spirito di tutto ciò, quest’anno – assieme al Sindaco Luigi Ruggiero e alla Giunta comunale e naturalmente ai miei fratelli Jo, Adele, Thomas – abbiamo deciso di usare la donazione del Premio intitolato a nostra madre Vicki Ciampa, che negli anni scorsi era mirata ad aiutare studenti sulla base di progetti specifici, per sostenere oggi 20 studenti amaronesi, ai quali verranno dati 400 euro a testa, costretti a stare fermi nelle località universitarie dove abitano e studiano. Spero che questo nostro contributo aiuti concretamente questi ragazzi, che sono il nostro presente e futuro, e possa anche ispirare altri calabresi di terra o di spirito come me – la mia cittadinanza onoraria di Amaroni è ancora oggi l’onore più bello che abbia mai ricevuto – a fare qualcosa per sostenere i propri paesi».

Nei tre files di seguito, la documentazione per partecipare.

Avviso Bonus di studio Vicki Ciampa – scadenza 31 maggio 2020 .PDF

Bando Bonus di studio Vicki Ciampa – scadenza 31 maggio 2020 .PDF

Modulo di Domanda per Bonus di studio Vicki Ciampa – scadenza 31 maggio 2020 .PDF