Un primo approccio alle opere d’arte messe all’asta

Un post per chi è appassionato di arte e vuole conoscere meglio i meccanismi che regolano le aste in cui vengono messe all’incanto opere d’arte.

Ecco dunque il seminario online Il mercato dell’arte. Le grandi case d’asta proposto dalla sede di Roma del Touring Club Italiano.

Il percorso si articola in tre video lezioni registrate e tenute da Esmeralda Benvenuti: consulente d’arte per la valutazione, l’acquisto, la vendita di opere d’arte per privati, art dealers, case d’asta, banche, fondazioni, compagnie di assicurazione. Ha lavorato per quasi vent’anni con Sotheby’s e Christie’s: le due maggiori case d’asta al mondo.

I temi trattati sono tre.

  • Nascita e sviluppo di Sotheby’s e Christie’s: le personalità che ne hanno fatto la storia, le vendite che ne hanno sancito l’affermazione sul mercato globale.
  • Organizzazione di un’asta: raccolta e selezione del materiale, verifica dell’autenticità, strumenti e criteri per la valutazione delle opere, condizioni di vendita e di acquisto, metodi di catalogazione, svolgimento dell’asta, tecniche di vendita tramite garanzie, trattative private.
  • Circolazione delle opere d’arte: il mercato nazionale e quello internazionale, la logica e il funzionamento delle licenze di esportazione, l’immissione – legale e illegale – di opere d’arte sul mercato.

Quota di partecipazione: 30 euro per i soci del Touring Club Italiano.

40 euro per chi non è socio del Touring Club Italiano.

Il seminario non ha vincoli di date né di orario.

Gli iscritti riceveranno le istruzioni e il link di accesso per visionare il seminario su una piattaforma dedicata.

Per informazioni e iscrizioni: Punto Touring Club Italiano di Roma, piazza SS. Apostoli 62/65, e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it, tel. (+39) 0636005281.