Percorsi di inclusione e occupazione delle persone con disabilità

In questo momento, attivare percorsi di inclusione e occupazione per persone con disabilità è ancora più importante.

La FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ha elaborato un progetto specifico per sostenere l’inclusione lavorativa dei disabili: JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è iniziato nel 2018 per arrivare a compimento nel giugno 2020.

Con JobLab si è voluto affrontare il tema del diritto al lavoro delle persone con disabilità, nella consapevolezza che quello lavorativo è un ambito in cui si configura una delle forme più evidenti di discriminazione basata sulla disabilità e di preclusione alle pari opportunità. Il progetto ha messo in campo un insieme articolato di azioni di formazione, di promozione di reti, di ricerca e indagine, di diffusione e comunicazione.

Per venerdì 19 giugno 2020, ore 9.30-13.30, la FISH propone il JobLabDay: il Digital Talk di JobLab dedicato ai Percorsi di inclusione e occupabilità delle persone con disabilità. La modalità, non soltanto a causa dell’emergenza COVID-19, è quella online ed è realizzata con il supporto tecnico di FPA – Forum PA.

Nel Digital talk verranno presentati dati&fatti (le attività di ricerca), storie&persone (le significative storie di vita con il loro portato di consapevolezza), scenari&strategie (cosa accade in questo momento, quali sono i rischi, le strategie plausibili per l’inclusione lavorativa).

Sarà possibile consultare la documentazione e i prodotti che verranno messi a disposizione durante il JobLabDay. È previsto il servizio di sottotitolazione.

L’evento è aperto a tutti ma è necessario iscriversi compilando il modulo che si trova qui.