Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Il 2021, la salute, il futuro. E le stelle stanno a guardare

Anche il 2021 non sarà una passeggiata.

Sono sicuro che, apertamente o di nascosto, moltissime persone abbiano letto l’oroscopo per quest’anno.

Se volete togliervi la curiosità, io sono Gemelli con ascendente Leone.

Come è noto, Gemelli è il segno che – se vuole – può mettere in comunicazione tutti gli altri segni.

Alla fine degli anni Zero, l’italoamericana Tiziana Nenezic mi informò sul mio ascendente, durante le nostre chiacchierate romane. Anche lei è nata sotto il segno dei Gemelli, e vi posso assicurare che è una delle persone più eclettiche che io abbia incontrato fino ad ora – ovviamente mi riferisco ai bei tempi in cui si poteva andare in giro a conoscere dal vivo le persone.

Per chi non la conoscesse, Tiziana Caloro Nenezic è nata nel 1967 in Italia, in Puglia (a Taranto), e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Roma.

Dal 1992 vive negli Stati Uniti (fino al 2006 a New York, dal 2007 a Miami), dove ha maturato esperienza nel mondo del business, lavorando in studi legali e in aziende bancarie a New York, e in società di consulenza a Miami. Nella Magic City (Miami), ha ottenuto la licenza per lavorare come agente immobiliare, sia nel campo residenziale sia nel campo commerciale.

Da sempre, è appassionata di creatività, comunicazione e cultura: ha scritto due libri piacevoli da leggere, uno sulle tecniche di “sopravvivenza” a New York e uno sull’amore ai tempi del globale, entrambi pubblicati in Italia; è stata ospite sulla televisione italiana, al Maurizio Costanzo Show; ha lavorato con il fotografo Greg Lotus negli Stati Uniti, ha collaborato con magazines italiani e statunitensi.

È sposata con un ingegnere informatico serbo; è bilingue (italiano e inglese) e sa parlare anche in spagnolo, in francese, in serbo; e ha anche doppia cittadinanza (italiana e statunitense).

Oltre alla passione per la scrittura, ha anche una passione per il cibo. Già negli anni Ottanta, durante gli studi universitari, si era interessata alla scienza della nutrizione.

Negli ultimi anni, è alle prese con alcune vicende di salute, che non le hanno tolto la voglia di comunicare. Anzi, partendo dalla propria esperienza, è diventata una health coach.

E a partire dal 2019, si occupa del suo brand/e-commerce nel settore dell’alimentazione: Absolutely Flavorful.

Ancora oggi, si interessa di stelle e astronomia.

Il binomio salute&segni zodiacali viene indagato anche da MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche, facente parte del gruppo DocPlanner –, che per il 2021 ha elaborato i consigli sulla salute per le persone di tutti i 12 segni zodiacali. Eccoli qui di seguito.

Ariete

La sfera lavorativa si prospetta positiva e soddisfacente, progetti iniziati tempo fa prenderanno sempre più forma, ma l’impazienza nel raggiungere i risultati sperati potrebbe generare stress. L’istinto passionale che descrive l’Ariete non va lasciato in panchina: è uno dei suoi marchi di fabbrica. Ritagliare dei momenti per fare sport e concentrarsi sul benessere fisico sono la chiave per stemperare fatiche e ossigenare la testa, punto dove si concertano più spesso i fastidi di questo segno, nello specifico: testa, occhi e denti.

Toro

Si apre un ciclo di 12 mesi caratterizzato da mutamenti e qualche scossone, tendenzialmente poco apprezzati dal segno di terra che preferisce la concretezza della propria comfort zone. Niente panico, la tenacia del Toro fa invidia a tutti gli altri segni e sarà l’alleata vincente per contrastare un Giove che causa stress e stimola la fame nervosa. Parole d’ordine: organizzazione. Come solo i nati tra aprile e maggio sanno avere, coccole e monitoraggio dei propri punti deboli: gola, collo e polmoni.

Gemelli

Comunicativo, socievole e affidabile, chi è nato sotto il segno dei Gemelli avrà moltissimi progetti da intraprendere. Bene però trovare sempre un momento da trascorrere all’aria aperta per ricaricare corpo e mente e ossigenare polmoni e apparato respiratorio, nota dolente di chi è nato sotto questa stella. Inoltre, è importante prestare attenzione al sistema nervoso: abolite quindi sregolatezze e tensioni, meglio fermarsi e riposarsi per non prosciugare tutte le energie.

Cancro

L’anno appena iniziato ha le carte in regola per procedere a tutta velocità, questo segno d’acqua ha voglia di mettersi in gioco ed è alla ricerca di nuove esperienze. Ci sarà più voglia di muoversi, prendersi cura del proprio aspetto e praticare sport. Timidi, riservati e sognatori, spesso però la sensibilità mette a dura prova il sistema digerente e lo stomaco dei nati sotto questo segno. Rigenerarsi assieme agli affetti più cari è una buona soluzione, in fondo sono proprio loro il vero toccasana per i nati tra giugno e luglio.

Leone

Il ruggito dei nati a luglio e agosto è noto a tutto lo zodiaco e il suo eco si espande anche nei prossimi 12 mesi, ma i generosi e teneri leoncini dovranno fare i conti con alcuni momenti di nervosismo, che si sa non giova particolarmente alla salute. Cuore, petto e schiena potrebbero creare qualche fastidio, ma la sicurezza e l’intuito dei Leoni nello scegliere la giusta strada da percorrere, li guideranno in un’annata che si prospetta costellata di piccoli e grandi successi.

Vergine

Nei primi mesi dell’anno per la Vergine potrebbero verificarsi un abbassamento delle energie ed episodi di stanchezza. Il sistema nervoso e l’apparato digerente, un vero e proprio “secondo cervello”, sono i punti più delicati per questo segno secondo gli astri e dovranno ricevere maggiori attenzioni; ma la serietà e la razionalità che caratterizzano il segno, sapranno fornire i giusti input. Una corretta alimentazione riuscirà a far tornare la tempra e un sano esercizio fisico, anche solo semplici passeggiate, libereranno la mente dai pensieri negativi.

Bilancia

Per i nati sotto questo segno, si apre un anno di riorganizzazione che potrebbe prevedere cambiamenti di alcuni equilibri consolidati. Il favore di Giove consentirà di affrontare i problemi con ottimismo e spronerà a superare qualche alternanza tra periodi sereni e momenti di stress. Parola d’ordine per i nati tra settembre e ottobre sarà: fermarsi e ascoltarsi, per captare i segnali che il corpo invia loro. Reni e pelle sono tra le parti del corpo più vulnerabili e potranno mettere i bastoni tra le ruote durante il nuovo anno.

Scorpione

Enigmatici, intuitivi e tenaci, i nati sotto il segno dello Scorpione non si lasciano spaventare tanto facilmente. Il 2021 sarà all’insegna del successo nel lavoro e con Cupido a fare da sfondo, ma non poi così tanto. Si sa che si sta parlando comunque del segno più passionale dello zodiaco, eppure, sembra uno scherzo del destino, lo Scorpione è anche il più incline a soffrire di fastidi legati all’area genitale. Cautela dunque e un occhio di riguardo a vescica e organi riproduttivi, e poi non li fermerà più nessuno.

Sagittario

Carico e pieno di vitalità, l’arciere dello zodiaco è in fase di recupero e riuscirà a riprendere in mano i progetti lasciati in stand-by. Voglia di provare e sperimentare non riescono a tenere fermi i nati tra novembre e dicembre. Il benessere fisico ha tutta l’aria di essere buono, ma bisogna ricordare che fegato e gambe talvolta creano dei rallentamenti, meglio allora impostare un buon programma alimentare senza eccessi e combinarlo all’attività fisica per raggiungere risultati sorprendenti.

Capricorno

Per gran parte del nuovo anno, i pianeti – e nello specifico il rivoluzionario Urano – esorteranno gli introversi e metodici Capricorno a seguire maggiormente il proprio istinto, provando ad abbandonare la vecchia mentalità, qualche volta considerata troppo “rigida”. Non pare dunque stupire se l’apparato scheletrico, tra ossa e articolazioni, sia il punto debole di questo segno, che deve tenere monitorato e curare maggiormente ginocchia e denti.

Acquario

Gli appartenenti a questo segno non amano costrizioni e regole troppo rigide, desiderano invece tracciare la propria strada in autonomia. Fondamentale è partire con il piede giusto, ma attenzione a caviglie e polpacci. Sono proprio queste le parti del corpo che fanno soffrire maggiormente gli spiriti liberi dello zodiaco. Giove nel segno aiuta a lanciare nuovi progetti e promette grande energia, ma attenzione alle esagerazioni: anche cuore e circolazione vanno tenute d’occhio.

Pesci

Romantici e sensibili, i nati sotto il segno dei Pesci vivranno un 2021 all’insegna della riflessione e del benessere psico-emotivo, e ritroveranno un po’ di tempo per sé stessi. Lavoro, amore e amicizie si inquadrano in un disegno più ampio volto a fare riaffiorare la propria reale natura e a cogliere l’essenziale. Si apre quindi un percorso nuovo per il quale è bene essere preparati: importante quindi coccolare i piedi, punto debole segnalato dalle stelle, per prepararli al “nuovo cammino”.