Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

L’esordio della settimana del gioiello a Roma

Nell’immagine: l’opera “La Gioia ritrovata” (zaffiri bianchi, perla bianca, pietre naturali colorate) di Rosamaria Venetucci.

Oggi è stata inaugurata la prima edizione della Rome Jewelry Week, che si svolgerà a Roma fino a domenica 17 ottobre 2021.

Ne avevo scritto qui, a maggio.

L’iniziativa è stata progettata per diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche, con il patrocinio del I Municipio di Roma e della Italy – America Chamber of Commerce e il sostegno dell’associazione Incinque Open Art Monti.

La manifestazione è stata fondata dall’architetto Monica Cecchini, che spiega: «Abbiamo ricevuto un grande e positivo riscontro da parte di artigiani orafi e artisti internazionali, istituzioni e stampa per la prima edizione della Roma Jewelry Week. Siamo davvero molto felici che il progetto sia stato accolto con calorosa partecipazione. Un evento che a Roma era atteso da molti, per rilanciare e valorizzare il gioiello contemporaneo, con la voglia di guardare al futuro senza perdere di vista le antiche radici dalle quali nasce l’arte orafa. Per questo Roma, custode di un enorme patrimonio artistico, culturale e architettonico, apre le sue porte a questo evento di respiro internazionale».

Oltre 130 i designers che esporranno le loro creazioni.

Qui il programma per partecipare ai tour sul territorio locale.

In collegamento da New York, il presidente della Italy – America Chamber of Commerce Alberto Milani, che in passato ha ricoperto ruoli di primo piano nel settore della gioielleria per aziende come Bulgari e Buccellati, assegnerà un premio al designer più meritevole. La creazione vincitrice sarà inserita in un progetto speciale e da Roma approderà sulla nuova piattaforma statunitense di e-commerce di gioielli Jedora.com.

La startup di comunicazione digitale CULTT raccoglierà tutti gli esercizi partecipanti in un’unica infrastruttura digitale, mettendo nel palmo dei visitatori le chiavi per innescare percorsi e narrazioni performative.

La Roma Jewelry Week avrà come evento di riferimento il Premio Incinque Jewels indetto dall’associazione Incinque Open Art Monti: il contest mirato a promuovere la cultura del gioiello contemporaneo sul territorio romano si svolgerà dal 15 al 17 ottobre, nel sito archeologico dell’Auditorium di Mecenate (risalente al 30 a.C.). In questa sede saranno esposti al pubblico 58 gioielli d’autore.