La prima edizione della Roma Jewelry Week: creatività in formato gioiello

Nell’immagine: da sinistra, Bianca Cappello, Monica Cecchini, Glauco Cambi, Eugenia Gadaleta, Emanuele Leonardi, curatori della prima edizione della Roma Jewelry Week.

Anche Roma ha una tradizione nelle arti dell’oreficeria e della gioielleria.

Ed ora è in preparazione la prima edizione della Roma Jewelry Week.

L’evento si propone di valorizzare il gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e realtà orafe storiche, con l’intento di offrire al pubblico un valore culturale che metta in evidenza il grande patrimonio della città, mettendo in connessione le realtà più interessanti del settore.

Protagonisti saranno i designers del gioiello, la maestria degli orafi romani, atelier, gallerie, accademie e associazioni con sede a Roma.

L’esposizione è aperta, su selezione, anche a orafi e designers provenienti dal resto d’Italia e dall’estero.

La manifestazione è ideata dall’architetta Monica Cecchini, ideatrice e direttrice del progetto. La selezione delle realtà coinvolte si avvale della curatela dell’artista orafo Emanuele Leonardi e della storica e critica del gioiello Bianca Cappello. Saranno coinvolti anche il giornalista Jonathan Giustini e l’esperta di comunicazione del gioiello Eugenia Gadaleta.

L’evento si terrà in concomitanza del Premio Incinque Jewels indetto dall’associazione Incinque Open Art Monti: si tratta di un contest finalizzato a promuovere la cultura del gioiello contemporaneo sul territorio romano, che si svolgerà per la prima volta all’Auditorium di Mecenate.

«È importante fare sistema per dare voce e fare conoscere l’eccellenza in questo settore a livello internazionale – afferma Monica Cecchini –. Vogliamo creare un evento di riferimento per valorizzare la città di Roma e il suo vasto patrimonio culturale, immateriale e artistico, che vada incontro alle esigenze di una nuova generazione di turismo lontano da quello frettoloso e consumista».

Coloro che desiderano presentare un progetto, candidare il proprio spazio espositivo o esporre durante la Roma Jewelry Week devono inviare l’iscrizione entro il 12 luglio 2021 con i propri dati professionali e le fotografie dei gioielli all’indirizzo e-mail info@romajewelryweek.com.