Ragionando sulle qualità italiane a Londra e a Parigi, nella stessa giornata

Per un curioso caso del destino, giovedì 18 novembre 2021 si parlerà di temi Italo Globali sia nella capitale britannica che in quella francese.

A Londra, si svolgerà il Convegno Annuale della Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK. La prima edizione di questo convegno si svolse nel 1981, e da allora è diventato uno degli appuntamenti di riferimento per monitorare le relazioni di business tra Italia e Regno Unito.

Il tema di quest’anno è: Il futuro delle relazioni commerciali tra Italia e Regno Unito: effetti di Covid-19, Brexit e cambiamenti climatici.

Subito dopo il convegno, verranno svelati i Talented Young Italians 2021 e i Keynes Sraffa Awards 2021, organizzati in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Londra e con l’Associazione Talented Italians in the UK.

Sede dell’evento: Royal College of Surgeons of England, 38-43 Lincoln’s Inn Fields, WC2A 3PE London, 2.30 pm – 10 pm (UK Time).

È previsto il tutto esaurito in sala. Per essere aggiunti alla waiting list, e-mail a Carolina Sanfratello (csanfratello@italchamind.org.uk).

Numerosi gli speakers che interverranno, tra i quali: Alessandro Belluzzo (presidente Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK), Raffaele Trombetta (Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito), Piero Angela (divulgatore scientifico e conduttore televisivo), Alberto Mancuso (London Branch General Manager, Intesa Sanpaolo), Nerio Alessandri (CEO & Founder Technogym), Franco Ferrante (General Manager North Europe, Luxottica). A moderare il convegno, i giornalisti Deborah Bonetti (The Foreign Press Association in London) e Simone Filippetti (Il Sole 24 Ore).

A Parigi, si svolgerà la tavola rotonda Lusso e Soft Power, organizzata dall’associazione IEP – Italian Executives in Paris.

Fondata nel 2014, Italian Executives in Paris riunisce dirigenti e imprenditori italiani e di tutte le altre nazionalità, basati a Parigi e nell’Ile-de-France, con una passione comune: l’Italia. Dal 2020, il presidente dell’associazione IEP è Francesco Coppola.

L’appuntamento parigino è in programma dalle ore 18:30 alle ore 21:30 nella sede del Consolato d’Italia, 5 Boulevard Emile Augier – 75116 Paris.

Si discuterà di lusso: esposto in vetrina, indossato o sublimato tramite i media, il know how italiano si riconosce al primo sguardo, così come quello francese.

Quando acquistiamo un oggetto di lusso, acquistiamo anche una parte della cultura che lo ha prodotto, e l’artigianato è al centro di questo know how. Come preservare, allora, questo saper fare che fa conoscere l’Italia nel mondo? Quale può essere l’approccio strategico, sia in Francia sia in Italia, per dare un futuro all’artigianato e all’industria del lusso?

Con il patrocinio del Consolato Italiano a Parigi, Italian Executives in Paris e Fashion Network propongono dunque questo momento di riflessione con professionisti del settore del lusso, con particolare attenzione anche a come educare le giovani generazioni al lusso.

La tavola rotonda sarà seguita da un cocktail.

I posti in sala sono riservati ai membri dell’associazione Italian Executives in Paris.

Per partecipare dal vivo, sarà necessario mostrare il pass sanitario.

 È comunque prevista la diretta in streaming.